Sci di fondo | 15 maggio 2020, 10:10

Francia: le squadre di fondo e biathlon pronte per i primi raduni; ecco con quali limitazioni

I fondisti torneranno al lavoro il prossimo 25 maggio, mentre i biatleti lo faranno il 1 giugno; ovviamente ci sono diverse limitazioni che andranno rispettate

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Le nazionali francesi di fondo e biathlon riprenderanno presto con i primi raduni. Secondo quanto riferito da L'Equipe, la squadra di sci di fondo si ritroverà il 25 mggio a Prémanon, dove beneficeranno delle strutture del Centro Nazionale per lo Sci Nordico (CNSNMM) e dell'arena di Tuffes. Ovviamente i fondisti e lo staff tecnico dovranno rispettarme tutte le misure di sicurezza imposte dal governo francese per limitare il contagio del Covid-19. Quindi bisognerà mantenere una certa distanza fisica e delle precise norme. Gli atleti dormiranno in camere singole e durante i pasti ci sarà solo una persona per tavolo, cosa che richiederà quindi due servizi, costringendo gli atleti a mangiare a turni. Questione simile in sala pesi, dove non saranno ammessi più di otto atleti alla volta. Ognuno di essi dovrà poi avere l'accortezza di disinfettare dispositivi, pesi e macchinari utilizzati.

Il primo giugno toccherà quindi ai biatleti raggiungere Prémanon, sfruttando il Centro Nazionale per lo Sci Nordico e l'arena di Tuffes. Oltre alle misure già citate, Jacquelin e compagni ne avranno altre per il poligono di tiro, dove sarà aperta soltanto una piazzola ogni due. Ogni atleta, poi, dovrà avere la cura di pulire il proprio tappeto prima e dopo l'uso. In pista bisognerà mantenere una distanza di cinque metri.

Per il momento bisognerà fare molta attenzione a curare ogni minimo particolare per rispettare le richieste delle autorità competenti. L'importante, però, è riprendere ad allenarsi, sperando che presto si possa tornare alla normalità.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: