Sci di fondo | 29 maggio 2020, 12:29

Granfondo - Doppio colpo nel Team Nordic Athlete: ecco Linn Sömskar e Morten Eide Pedersen

La svedese ha vinto tanto nelle sprint e nellle competizioni di skiroll, mentre il norvegese è già uno dei big del Visma Ski Classics

Foto Visma Ski Classics

Foto Visma Ski Classics

La squadra finlandese Team Mäenpää si presenterà al via del prossimo Visma Ski Classics con un nuovo sponsor principale e un nuovo nome: Team Nordic Athlete. Una collaborazione che porta grandi ambizioni per i finlandesi, che hanno subito realizzato un doppio colpo di mercato, facendo entrare nel team Linn Sömskar e Morten Eide Pedersen.

La svedese, a 31 anni, ha alle spalle una carriera ricca di successi soprattutto nello skiroll, ma si è tolta tante soddisfazioni anche nello sci di fondo, conquistando risultati di prestigio nelle sprint. Ora, però, si metterà alla prova anche nelle lunghe distanze di fondo. Sicuramente la resistenza non le manca, come aveva dimostrato la scorsa estate, quando sugli skiroll si impose nell’Alliansloppet di Trollhättan. «Sarà davvero divertente affrontare questa sfida e competere sulle lunghe distanze con i migliori al mondo. Sicuramente facendo parte del Team Nordic Athlete entro in un nuovo mondo. Non vedo l’ora che arrivino le competizioni invernali e spero di poter affrontare tante belle sfide». Non è chiaro se l’atleta proseguirà la sua carriera ad alto livello anche nello skiroll, conciliando le due cose.

Morten Eide Pedersen è già uno dei big del Visma Ski Classics, lo scorso anno ha vinto la classifica climb e ha trionfato tre volte nel Jizerska Padesatka. Il norvegese ha così lasciato il Team Kaffebryggeriet per accasarsi nella squadra finlandese: «Per me è un passo avanti diventare capitano della squadra. È probabilmente il segno che sto invecchiando e ho maturato molta esperienza negli anni. Sarà motivante ed eccitante allenarmi e gareggiare con atleti più giovani e molto motivati come Viktor Mäenpää».

Il team è completato da Niko Koskela, Viktor Mäenpää, Hans Mäenpää e Hannes Mäenpää. Ma alla squadra potrebbero aggiungersi altri atleti di livello, come sottolineato dallo sport manager Espen Traeldal: «Il nostro obiettivo è poter schierare una squadra forte nella nostra prima stagione. Siamo ancora in trattativa con altri due atleti molto interessanti, un uomo e una donna»

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: