Sci di fondo | 03 giugno 2020, 12:28

Fondo - Super sponsorizzazione per Klæbo con Uno-X: per VG gudagnerà 2,3 milioni di euro in cinque anni

La catena di distributori petroliferi no logo ha già investito nello sport sponsorizzando un team di ciclismo e ora firma con Klæbo, che non svela la cifra: "Non penso di dover dire le cifre, ma è un affare importante"

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Johannes Klæbo ha ora un motivo in più per sorridere, anzi 25 milioni. Il campione norvegese, infatti, ha firmato un accordo di sponsorizzazione con Uno-X, una catena di distributori di benzina No Logo in Norvegia e Danimarca, che negli ultimi anni sta investendo molto nello sport, in particolare nel ciclismo.

L'accordo è valido fino 2025 e si concluderà quindi con i Mondiali che dovrebbero essere assegnati a Trondheim. Secondo VG, Klæbo guadagnerà 25 milioni di corone norvegesi in cinque anni, al cambio attuale 2.347.837 euro. Insomma una cifra annuale di 469.000 euro. Cifre altissime per un fondista, battute solo da quelle di Northug con la Coop, che era di 30 milioni.

Klæbo non ha reso pubbliche le cifre dell’accordo, quando ha annunciato la firma con il gruppo petrolifero danese: «Non penso di dover dire le cifre – ha affermato il campione norvegese – ma è senza dubbio un affare importante. Penso sia una vittoria per entrambe le parti. La prospettiva a lungo termine, fino al 2025, è buonissima».

Uno-X Norge sarà quindi il partner principale di Johannes Klæbo, che sfrutterà quindi la possibilità, data agli atleti dalla federazione norvegese, di poter avere un proprio sponsor.

Klæbo ha già indossato la tuta della squadra ciclistica norvegese, con la quale cercherà anche di allenarsi quando gli sarà permesso dalla preparazione: «Sarà interessante per me scambiare la mia esperienza con la loro su altitudine e allenamento – ha affermato a VGprobabilmente avremo molto da condividere. Una cosa è certa, sarà eccitante entrare in contatto con un altro ambiente professionale al di fuori dello sci, penso sia necessario per fare altri progressi».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: