Biathlon | 05 giugno 2020, 11:38

L'invito di Tandrevold agli automobilisti: "Prestate maggior attenzione a noi atleti"

La norvegese è anche finita in un fossato per evitare il contatto con una vettura: "In quel momento inizi a pensare a ciò che potrebbe accadere"

L'invito di Tandrevold agli automobilisti: "Prestate maggior attenzione a noi atleti"

Allenarsi sulla strada con skiroll e bicicletta può essere pericoloso anche in Norvegia, nonostante ci sia meno traffico rispetto all’Italia. Purtroppo non sempre gli automobilisti rispettano gli atleti che si allenano a bordo strada, vedendoli a volte quasi come un intralcio, oppure in altri casi possono distrarsi e rischiare di provocare un incidente che a un atleta potrebbe costare molto caro.

In un servizio sull’argomento, NRK ha intervistato anche la biatleta Ingrid Landmark Tandrevold, che poche settimane fa è finita in un fossato per evitare il la collisione con un’automobile. «L’automobilista è tornato indietro, si è sincerato delle mie condizioni e si è scusato – ha affermato la biatleta norvegese – ma è stato spiacevole e per nulla divertente, perché in qual momento inizi a pensare a ciò che potrebbe accadere».

La biatleta, che ha chiuso la passata stagione nella top ten della classifica generale di Coppa del Mondo, ha chiesto maggiore attenzione agli automobilisti: «Spero prima o poi finisca questa lunga guerra tra automobilisti, ciclisti e skirollisti. Le cose stanno andando molto male oggi. Ho anche sperimentato le persone che decidono di spruzzare l’acqua per pulire il vetro mentre mi passano. Sono stata colpita e non è divertente. Non scendo in strada per provocare gli automobilisti, credo che nessun altro che si allena lo faccia. Ho sempre più spesso il cuore in gola quando sono in bicicletta o sugli skiroll. Vorrei che i tutti prestassero maggiore attenzione quando sono sulla strada, non soltanto gli automobilisti».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: