Salto - 10 giugno 2020, 17:11

Salto - Il CO di Oberstdorf 2021: "Qui sarà assegnato il primo titolo femminile dal large hill; per noi è un onore"

L'ufficialità verrà data soltanto in autunno, ma sul proprio sito ufficiale il Comitato Organizzatore di Oberstdorf 2021 ha annunciato l'inserimento in calendario del secondo evento di salto femminile; saranno assegnati 24 titoli!

Salto - Il CO di Oberstdorf 2021: "Qui sarà assegnato il primo titolo femminile dal large hill; per noi è un onore"

Il Comitato Organizzatore del Mondiale di Oberstdorf ha confermato che l’evento che inizierà il prossimo 23 febbraio avrà ancora più una valenza storica, in quanto per la prima volta anche per le donne si assegnerà un titolo mondiale sul large hill.

Nell’assemblea dello scorso maggio la FIS ha deciso di includere, su richiesta della Norvegia, il secondo evento di salto femminile nel programma del Mondiale, anche se solo in autunno arriverà la conferma ufficiale del congresso della FIS. Il Comitato Organizzatore ha già previsto di inserire la gara alle ore 16.00 del 3 marzo 2021.

Florian Stern, Amministratore Delegato del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Oberstdorf, è molto soddisfatto. «La decisione del Consiglio FIS di includere la gara dal trampolino grande femminile nel programma del Mondiale ci rende molto felici. Per la prima volta una donna sarà campionessa mondiale in questo format di gara. Per noi come località ospitante del Mondiale è un grande onore».
    
Al sito ufficiale della federazione tedesca, è tanta la soddisfazione anche della veterana Katharina Althaus: «Sarà sicuramente un Mondiale indimenticabile. In primo luogo per la prima volta salteremo dal trampolino grande in un Mondiale e, in secondo luogo, l’atmosfera nel Mondiale di casa sarà speciale. Il livello delle donne è diventato così alto che i tempi sono maturi per un Mondiale dal trampolino grandi».

A questo punto al Mondiale saranno assegnati dodici titoli nel fondo (sei maschili e sei femminili), sette titoli nel salto (tre maschili, tre femminili e uno misto), più cinque nella combinata nordica (quattro maschili e uno femminile). In totale saranno ben ventiquattro gli ori assegnati

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU