Sci di fondo - 15 giugno 2020, 16:25

Fondo - Ufficializzate le squadre azzurre Juniores e AIN; sorpresa alla guida del settore giovanile: Freddy Stauder sostituisce Pietro Piller Cottrer

Cambia il responsabile del settore giovanile azzurro; la FISI ha deciso di affidarsi a Stauder, non confermando Pietro Piller Cottrer nonostante gli ottimi risultati delle ultime due stagioni

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Alcune settimane dopo l'ufficializzazione delle nazionali senior, la FISI ha annunciato anche le squadre giovanili per la stagione 2020/21. Come si poteva immaginare, vista la lunga attesa, ci sono diverse novità.

A sorpresa non è stato confermato Pietro Piller Cottrer nel ruolo di responsabile del settore giovanile. Nonostante i bellissimi risultati ottenuti dal settore giovanile azzurro sia in OPA Cup (diverse vittorie di tappa con Graz, Monsorno e Manzoni, più il successo di Graz nella classifica generale), oltre alle medaglie degli ultimi due Mondiali Juniores (oro Del Fabbro a Lahti nel 2019, bronzo di Graz e della staffetta maschile nel 2020 a Oberwiesenthal, più il bronzo nella staffetta di sci nordico alle Olimpiadi Giovanili), la FISI ha deciso di cambiare. Una scelta che farà discutere non poco, anche perché arriva a poche settimane dall'annuncio delle squadre senior, nelle quali tutti i componenti della passata juniores sono stati inseriti nel gruppo Milano-Cortina 2026, un chiaro segnale della bontà del lavoro svolto sotto la guida dell'olimpionico di Sappada. Dispiace anche umanamente per una persona che ha affrontato il suo lavoro non soltanto con grande professionalità, ma anche con un'incredibile passione, ricevendo in premio dei bei risultati.

Al suo posto Alfred Stauder, uomo di esperienza, soprattutto in pista, che ha guidato le nazionali senior azzurre per diversi anni con fantastici risultati nel settore femminile. Negli ultimi anni era stato anche Comandante del Centro Sportivo Carabinieri. Ora si troverà a vivere questo nuovo impegno, nel quale cercherà di portare la sua esperienza.

Le squadre juniores saranno formate da dieci atleti, affidate al confermatissimo Paolo Rivero, negli ultimi alla guida della squadra juniores maschile, e Luciano Cardini, lo scorso anno alla guida della nazionale maschile Under 23. Quest'ultimo dirigerà la squadra maschile, mentre per Rivero c'è la novità di prendere il comando della squadra femminile. Saluta quindi, dopo tantissime stagioni nella famiglia azzurra, Francesco Semenzato, ex allenatore della squadra femminile.
    
Il gruppo sarà composto da atleti che vanno dal 2001 fino al 2003. Solo tre gli atleti presenti già lo scorso anno, che sono Matteo Ferrari, Luca Sclisizzo e Anna Rossi. Grande attesa per vedere all’opera Elia Barp, protagonista l’anno scorso, autentico dominatore di Coppa Italia e Campionati Italiani, ma bravissimo anche in staffetta alle Olimpiadi Giovanili di Losanna. Al femminile presenti due 2003, la valdostana Nadine Laurent (nessuna parentela con Greta, ndr) e la lombarda Lucia Isonni.

Altra novità anche nel Gruppo Atleti di Interesse Nazionale, quest’anno composto da ventuno atleti, dodici ragazzi e nove ragazze. Il responsabile del progetto sarà Paolo Rivero, che oltre alla squadra femminile sostituirà anche Stefano Corradini, il quale aveva coperto questo ruolo negli ultimi due anni. Nello staff tecnico anche Michela Andreola e Tommaso Tamburro. Anche in questo caso bisognerà capire come convivere con l'attuale situazione, in quanto al momento appare difficile organizzare dei raduni collettivi con tutti gli atleti AIN, che spesso si incontravano anche con gli Juniores della nazionale.

SQUADRA JUNIORES

Maschile
Elia Barp (2002 – Fiamme Gialle tesserato)
Andrea Gartner (2002 – Fiamme Gialle tesserato)
Alessandro Chiocchetti (2001 – Fiamme Gialle tesserato)
Matteo Ferrari (2001 – Fiamme Oro)
Luca Sclisizzo (2001 – Esercito)

Femminile
Giulia Cozzi (2001 – UBI Banca Goggi)
Nadine Laurent (2003 – Gressoney Monterosa)
Anna Rossi (2001 – Carabinieri)
Francesca Cola (2002 – Alta Valtellina)
Lucia Isonni (2003 – Schilpario)

ATLETI DI INTERESSE NAZIONALE

Uomini
Nicolò Cusini (2001 – SC Livigno)
Pietro Pomari (2001 – Fiamme Gialle tesserato)
Bjoern Angerer (2001 – Sesvenna)
Simone Mastrobattista (2002 – Fiamme Gialle tesserato)
Benjamin Schwingschackl (2002 – Carabinieri)
Lorenzo Moizi (2002 – Valmalenco)
Martino Carollo (2003 – Alpi Marittime)
Samuele Giraudo (2003 – Valle Stura)
Andrea Zorzi (2003 – Ski College Veneto Falcade)
Riccardo Lorenzo Masiero (2001 - Valdobbiadene)
Leonardo Capelli (2002 - 13 Clusone)
Edoardo Buzzi (2003 - Carabinieri)

Donne
Beatrice Bastrentaz (2001 – Mont Nery)
Lara Centamori 2001 – Valle Vigezzo)
Martina Ielitro (2002 – Pol. Le Prese)
Veronica Silvestri (2002 – SC Livigno)
Sara Hutter (2001 – Prad Raiffeisen)
Elisa Gallo (2003 – Alpi Marittime)
Denise Dedei (2002 - Gromo)
Elena Rossi (2003 - Valtellina)
Giulia Negroni (2003 - 13 Clusone)

STAFF TECNICO
Responsabile Settore Giovanile: Alfred Stauder
Allenatore Squadra Maschile: Luciano Cardini (Carabinieri)
Allenatore Squadra Femminile e Coorinatore AIN : Paolo Rivero (Valle Maira)
Referente Centro Sud: Tommaso Tamburro (Barrea)
Aiuto Allenatore settore giovanile: Michela Andreola
Skimen: Fabio Pasini (Esercito)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU