Combinata - 17 giugno 2020, 11:16

Combinata Nordica - Le azzurre hanno portato tutto il loro entusiasmo a Riva del Garda

In poche giornate di sport e divertimento vissute a Riva del Garda, nel “paradiso” degli sportivi, la nazionale della nuova specialità è già diventata un bel gruppo in vista del battesimo internazionale sulla neve

Foto Credit: Dennis Pasini / Vitesse

Foto Credit: Dennis Pasini / Vitesse

L’entusiasmo della neonata nazionale di combinata nordica riunita a Riva del Garda fino a venerdì sembra un ottimo presupposto per il cammino delle quattro atlete (Veronica Gianmoena, Daniela Dejori, Annika Sieff e Lena Prinoth, guidate dal tecnico azzurro Ivo Pertile) in vista del battesimo internazionale di questa specialità dello sci nordico al femminile, che si appresta a vivere la sua prima Coppa del Mondo prima di entrare definitivamente nel programma dei mondiali e poi dei Giochi Olimpici invernali (proprio a Milano-Cortina 2026, si prevede).

Le simpatiche ragazze (due trentine e due altoatesine) stanno vivendo giornate piene e molto coinvolgenti nel Garda Trentino con un programma di allenamenti differenziati che prevedono attivita fisiche in altre discipline outdoor e poi in palestra. Martedì a Riva presso l’EcoHotel Primavera della famiglia Zucchelli - la moderna struttura che ospita il collegiale - è stato programmato il benvenuto ufficiale delle autorità alla squadra nel corso del pomeriggio dedicato alla stampa.

Trattandosi di uno dei primissimi raduni azzurri successivi al periodo di lockdown, l’Assessore Provinciale allo Sport Roberto Failoni non ha voluto far mancare il suo saluto beneaugurante per la stagione delle neo-azzurre e per quella del turismo trentino, che notoriamente fa dello spirito sportivo e della vacanza attiva i suoi temi trainanti. “É il primo evento dopo mesi di sofferenza, una ventata di ottimismo per la ripresa di un territorio fondamentale come il Garda Trentino. Queste ragazze iniziano un percorso idealmente proiettato ai Giochi del 2026 e qui a Riva godono di un ambiente e di un'ospitalità perfette. Buona partenza alle azzurre, buona ripartenza a tutti noi”, ha concluso Failoni.

La formazione azzurra di combinata nordica femminile, dal canto suo, si distingue per l’entusiasmo delle ragazze che ne fanno parte: “Lavorare e divertirci, questo il nostro motto”, spiega Veronica Gianmoena, la “chioccia” del gruppo.  “Le nostre ragazze sono giovani ed hanno ancora molta esperienza da fare - ha spiegato il tecnico Ivo Pertile - abbiamo cominciato a lavorare con loro nel 2014, via via sono diventate anche brave. Sarebbe bello tra qualche tempo festeggiare risultati importanti di questa giovane nazionale e poter ricordare che tutto è cominciato proprio da qui, nel Garda Trentino, un luogo che ho ritrovato più accogliente che mai”.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

SU