Skiroll - 18 giugno 2020, 11:50

Skiroll - Approvato il calendario della Coppa del Mondo, ma i dubbi sono ancora tanti

Quattro tappe previste da fine agosto ad ottobre, che coinvolgeranno Estonia, Lettonia, Russia e Cina; ovviamente, però, potrebbero esserci altre cancellazioni o spostamenti

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Sulla pagina facebook di FIS Roller Skiing è stato pubblicato il calendario della Coppa del Mondo di skiroll 2020, che è stato finalmente approvato. Ovviamente, però, si tratta ancora di un calendario provvisorio, perché molto dipenderà dall’evolversi della pandemia di Covid-19. Infatti nel messaggio FIS è chiaramente scritto che bisognerà prepararsi ad essere flessibili per sostituire o cancellare alcuni eventi.

La Coppa del Mondo si svolgerà soprattutto nell’Est Europa. L’inizio è stato posticipato al 21 agosto a Otepää. Le prime tre gare quindi in terra estone tra Otepää e Tartu City. La settimana successiva ci si sposterà in Lettonia, dove si svolgeranno altre tre gare.

Poi a metà settembre, dal 17 al 20, appuntamento a Khanty-Mansijsk per la terza tappa di Coppa del Mondo e il Mondiale Juniores. In questo caso saranno quattro le gare in programma. A concludere, a fine ottobre, dal 23 al 25 appuntamento in Cina, per la tre giorni di Pechino.

Come si può vedere tutto è stato spostato di oltre un mese. In particolare il Mondiale di Khanty-Mansijsk, che era orignariamente programmato ad agosto, e la tappa cinese, che addirittura doveva svolgersi a luglio aprendo la Coppa del Mondo. Al momento proprio queste due tappe sono a fortissimo rischio, viste le notizie che arrivano dai due paesi. In Russia molti centri federali sono ancora chiusi, tanto che le squadre di fondo e biathlon stanno trovando difficoltà nello svolgere i raduni. Mentre per quanto riguarda Pechino, basta seguire le brutte notizie che purtroppo stanno arrivando negli ultimi giorni. Ricordiamo che in origine la Coppa del Mondo avrebbe dovuto concludersi in Italia, ma la Val di Fiemme ha preferito giustamente rinunciare per questa stagione, vista la situazione incerta.

L’approvazione del calendario è il chiaro segnale che la FIS vuole provarci, ma in ogni caso non sarà facile svolgere per intero la Coppa del Mondo e soprattutto avere al via tutte le nazioni.

COPPA DEL MONDO SKIROLL 2020

21/08 – Otepää/Tehvandi (Estonia): Sprint TL, 1,3km M/F
22/08 – Tartu City (Estonia): Mass Start TL, 21km M/F
23/08 – Otepää/Tehvandi (Estonia): Interval Start TC, 10km F e 15km M
28/08 – Madona (Lettonia): Sprint TL, 200m M/F
29/08 – Madona (Lettonia): Mass Start TL, 15km F e 20km M
30/08 – Madona (Lettonia): Interval Start TC, 10km F e 15km M
17/09 – Khanty Mansijsk (Russia), CDM e Mondiale Junior: Interval Start TL, 12km F e 16km M
18/09 – Khanty Mansijsk (Russia), CDM e Mondiale Junior: Team Sprint TC F/M
19/09 – Khanty Mansijsk (Russia), CDM e Mondiale Junior: Sprint TL: 200m M/F
20/09 – Khanty Mansijsk (Russia), CDM e Mondiale Junior: Mass Start TL, 15km F e 20km M
23/10 – Pechino (Cina): Sprint TL, 200m M/F
24/10 – Pechino (Cina): Sprint TL, 1,5km M/F
25/10 – Pechino (Cina): Mass Start TL, M/F (Distanza da definire)

IL CALENDARIO PUBBLICATO SU FACEBOOK

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU