Sci di fondo | 18 giugno 2020, 10:57

Fondo - Sundby non molla: contratto biennale con il Team Eidissen BN Bank, va avanti fino a Pechino

Il campione del mondo della 15km è entrato a far parte di questo progetto insieme a Niklas Dyrhaug; l'obiettivo sono le Olimpiadi di Pechino: "Sono molto motivato"

Fondo - Sundby non molla: contratto biennale con il Team Eidissen BN Bank, va avanti fino a Pechino

Nonostante non sia stato inserito nella squadra nazionale e gli sia stata anche negata l’assistenza dell’Olympiatoppen, Sundby non molla. Il campione norvegese, detentore del titolo iridato della 15km, che difenderà a Oberstdorf, anche se in skating, ha deciso di andare avanti fino alle Olimpiadi. Il trentacinquenne ha infatti firmato un contratto di due anni con un team privato, Team Eidissen BN Bank, del quale faranno parte proprio lui e Niklas Dyrhaug, anche quest’ultimo per due stagioni.

Uno sponsor importante, quindi, come la BN Bank e l’uomo d’affari Benn Eidissen, in passato sponsor di entrambi gli atleti, ma soprattutto un responsabile con un grande passato come Svein Tore Samdal, allenatore di successo con Bjørgen e altre campionesse del fondo norvegese tra il 2001 e il 2006.

In una situazione quindi complicata, Sundby ha trovato una soluzione quasi insperata: «Sono orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto – ha affermato l’atleta a NTB – perché non era certo il periodo migliore per far partire un team privato. Sarà emozionante vedere cosa riusciremo ad ottenere». Fino a poche settimane fa sembrava che la prossima sarebbe stata l’ultima stagione per Sundby, ma alla fine il fondista norvegese andrà avanti fino alle Olimpiadi, avendo firmato un contratto biennale: «Come sembra in questo momento, c’è la volontà di arrivare alle Olimpiadi di Pechino» ha ammesso l’atleta.

Sundby è molto motivato, dopo un anno piuttosto negativo: «È stata una stagione pessima, ma forse a volte serve anche questo. Almeno sono tornato ad avere un carico di allenamento molto alto e spero di poterlo eseguire. Devo allenarmi quando ho l’opportunità e sapere che le sessioni saranno impegnative. Ma so che dovrebbe essere possibile farcela. Sono molto motivato, ho anche una maggiore tenuta al lavoro rispetto a prima».

Solo due atleti, quindi, ma tante vittorie. Da una parte Sundby con due ori olimpici (entrambi in staffetta), 4 ori Mondiali (uno individuale), più tre globi di cristallo, dall’altra Dyrhaug, reduce da alcune stagioni negative a causa di problemi fisici, che ha però ancora 32 anni e in carriera ha vinto due ori mondiali, sempre in staffetta, e un bronzo a Lahti. Due atleti quindi molto motivati, che non vogliono saperne di mollare.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: