Salto - 23 luglio 2020, 13:43

Salto - "A Harrachov costruiremo il trampolino di volo più grande al mondo"

Uno studio polacco d'architettura ha vinto il bando per la ristrutturazione del Certak, il trampolino di Harrachov in Repubblica Ceca; il progetto è di renderlo HS250, superando Planica e Vikersund

harrachov.com

harrachov.com

Il Certak di Harrachov tornerà in vita e sarà da record. Lo storico trampolino della località alle porte di Liberec, che ha ospitato ben quattro edizioni dei Mondiali di Volo e numerose tappe della Coppa del Mondo di combinata nordica e salto, era stato completamente abbandonato dal 2014, quando aveva ospitato i Mondiali di Volo.

Negli ultimi mesi è stato messo in atto dalla regione di Liberec un piano di ristrutturazione ed è stato proposto un bando di gara per assegnare i lavori. A vincerlo lo studio di architettura polacco Archigeum, originario di Zielonka, vicino Bydgoszcz, che ha un obiettivo a dir poco importante: trasformare il Certak, oggi di 205 metri, nel trampolino di volo più grande al mondo. Il progetto, infatti, prevede che il trampolino sarà HS250, superando così quelli 240 il Letalnica di Planica e il Vikersundbakken di Vikersund.

«Il nostro studio ha vinto il concorso per la riprogettazione del complesso di Harrachov – ha affermato Przemyslaw Gaweda, architetto dello studio Archigeum, a skijumping.pli cechi si stanno impegnando da molti anni per ristrutturare l’intera struttura e riportarla al suo meritato posto tra le arene degli sport invernali. Il progetto è di costruire il trampolino più grande al mondo con le dimensioni HS250». Oltre al grande trampolino, gli architetti ristruttureranno anche le piste da fondo e gli altri trampolini di salto della località.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU