Skiroll - 24 luglio 2020, 11:10

Skiroll - La FIS conferma le tappe di Otepää e Madona: si parte però senza Italia e Svezia!

Semaforo verde per le prime due tappe della Coppa del Mondo di skiroll, che sarà però in tono minore vista l'assenza dei big italiani e svedesi, che lo scorso anno hanno vinto 3 delle 4 coppe del mondo in palio

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Si può gareggiare. Prenderà regolarmente il via la Coppa del Mondo di skiroll, dopo che la FIS ha dato il semaforo verde alle prime due tappe in Estonia e Lettonia.

«Dopo aver osservato e valutato l’attuale situazione internazionale con il Covid-19 – è scritto nel comunicato della FISnon era sicuro di come si sarebbe potuta svolgere l’attuale stagione dello skiroll. Ai primi due organizzatori, Otepää e Madona, è stato dato ora il via libera sotto restrizioni per quanto riguarda il Covid-19. L’Estonian Ski Federation e il Tartu Ski Club sono felice di dare il benvenuto ai migliori atleti di skiroll al mondo».

Forse tutti i migliori proprio no. Infatti è di ieri la notizia della decisione della FISI di non permettere ad alcun atleta italiano di gareggiare fino al 30 agosto, quindi la nazionale azzurra di skiroll non sarà presente. Così come non ci sarà nemmeno la Svezia.

Non ci saranno quindi il vincitore dell’ultima Coppa del Mondo maschile, Matteo Tanel, così come il re delle sprint, Emanuele Becchis, né il fratello Francesco. Saranno assenti anche Laura Mortagna, detentrice della Coppa del Mondo Junior, e le sorelle Anna e Lisa Bolzan, da anni tra le big del circuito. Non si vedranno al via, poi, atlete e atleti che tantissimo hanno vinto in questi anni, come Linn Sömskar, Jackline Lockner, Victor Gustafsson e Robin Norum, oltre a Johan Ekberg, autentico dominatore dell’ultima Coppa del Mondo Junior.

La sensazione, inoltre, è che anche altre nazioni importanti potrebbero presto aggiungersi alla lista. Insomma una Coppa del Mondo di skiroll sicuramente sottotono.

IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI OTEPÄÄ

Venerdì, 21 Agosto:
SPRINT C Otepää Tehvandi Sport Center
10:00 am Qualificazione seguita dalle finali

Sabato, 22 Agosto:
27km F Tartu
11:00 am Mass start maschile
11:10 am Mass start femminile

Domenica, 23 Agosto:
10/15km Interval start C Otepää Tehvandi Sport Center
11:00 am partenza 10km C femminile, seguita dalla 15km C maschile

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU