Biathlon - 08 agosto 2020, 21:31

Biathlon - Una sontuosa Tandrevold vince la mass start al Blinkfestivalen

Bellissima vittoria della ventitreenne di Bærum, che si è imposta su Røiseland grazie a un ottimo ultimo; in terza piazza una sorprendente Juni Arnekleiv; quinta Eckhoff

Biathlon - Una sontuosa Tandrevold vince la mass start al Blinkfestivalen

Con un grandissimo finale di gara, Tandrevold ha conquistato il successo nella mass start del Blinkfestivalen. La ventitreenne di Bærum si è imposta grazie a un ottimo ultimo giro, nel quale è riuscita a staccare Røiseland e la sorpresa Juni Arnekleiv, classe ’99 che ha dimostrato una grandissima precisione al tiro.

La giovane Arnekleiv era in testa dopo la seconda serie, grazie al suo secondo zero, riuscendo ad avere un buon vantaggio su Røiseland ed Eckhoff, quest'ultima staccata di 17”. Nel terzo giro la ’99 è stata raggiunta da Røiseland ed Eckhoff, ma al tiro ancora una volta, mentre le altre due hanno commesso un errore cercando di velocizzare, Arnerkleiv lenta ma precisa non ha fallito, uscendo in testa, seguita da Grue e Tandrevold, capaci di non sbagliare. Poco più indietro, a 9”, Røiseland ed Eckhoff.

Nel penultimo giro le due leader del movimento norvegese sono andate a tutta, in particolare un’impressionante Eckhoff, arrivata all’ultima serie in testa con Røiseland, Tandrevold e Grue, mentre Arnekleiv ha perso qualcosa nel finale del giro. All’ultimo poligono però Eckhoff ha risentito delle energie perse, così ha commesso ben tre errori, mentre Røiseland, Tandrevold e Grue hanno sbagliato un colpo, uscendo alle spalle della solita Arnekleiv, capace ancora una volta di essere precisa andando con i suoi ritmi.

In testa si è così formato un terzetto con Arnekleiv, Røiseland e Tandrevold. Ci si aspettava un duello tra le due big, invece la campionessa del mondo al Mondiale di Anterselva non è riuscita a rispondere al fantastico attacco di Tandrevold, che ha preso il largo vincendo con ampio margine di vantaggio. Røiseland è rimasta così in compagnia di Arnerkleiv, generosissima a restarle attaccata fino al tratto più duro del percorso, dove è stata staccata. Per lei un terzo posto che sa di vittoria. Quarta piazza per un’ottima Eline Grue. Eckhoff ha chiuso quinta a 1’17”, seguita da Åsne Skrede.

CLASSIFICA FINALE TOP FIVE
1ª I.L. Tandrevold 26’43.9 (0+1+0+1)
2ª M.O. Røiseland +8.1 (0+0+1+1)
3ª J. Arnekleiv +12.6 (0+0+0+0)
4ª E. Grue +18.8 (0+0+0+1)
5ª T. Eckhoff +1’17.0 (1+0+1+3)

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU