Salto | 11 agosto 2020, 12:39

Salto - Ad appena 27 anni si ritira lo sloveno Jaka Hvala

Sembrava una grande promessa quando a 19 anni vinse in Coppa del Mondo e anche il titolo mondiale juniores: "Sono orgoglioso di aver realizzato i miei sogni d'infanzia"

Salto - Ad appena 27 anni si ritira lo sloveno Jaka Hvala

Arriva un altro ritiro nel mondo del salto con gli sci. Ad annunciare l’addio, nonostante abbia appena 27 anni, è Jaka Hvala. Lo sloveno, che in carriera ha vinto anche una gara individuale (e tre a squadre, ndr) di Coppa del Mondo, ad appena 19 anni a Klingenthal nel 2013, anno in cui vinse anche due ori ai Mondiali Juniores di Liberec, uno individuale e l’altro a squadre, non è riuscito ad esprimere appieno le sue potenzialità, complici anche svariati problemi. Non ultimo il grave infortunio al ginocchio, subito nell’estate del 2017.  Da allora ha gareggiato quasi esclusivamente in Continental Cup, facendo poche apparizioni in Coppa del Mondo, qualificandosi soltanto per la gara di Planica del marzo 2019.

Nessun rimpianto, però, nel messaggio d’addio che ha scritto sui suoi social: «Cari amici, è arrivato il momento in cui ho deciso di mettere fine alla mia carriera da saltatore. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto lungo la strada nei buoni e nei cattivi momenti. Un grazie speciale alla mia famiglia, gli allenatori, lo staff della squadra, gli sponsor, i compagni e gli amici. Sono orgoglioso di aver realizzato i miei sogni di infanzia: saltare per la squadra nazionale, volare oltre 200 metri, essere un membro della nazionale olimpica, vincere una competizione di Coppa del Mondo. È il momento di seguire i miei nuovi sogni e iniziare un’altra bella storia. Grazie e buona fortuna»

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: