Salto - 13 agosto 2020, 12:18

Salto - A 407 giorni dall'infortunio, Carina Vogt è tornata a saltare

La campionessa tedesca si riunirà alle compagne la prossima settimana: "Ci ho messo tanto perché volevo prima assicurarmi che il ginocchio fosse pronto"

Salto - A 407 giorni dall'infortunio, Carina Vogt è tornata a saltare

È passato oltre un anno dal giorno di luglio in cui Carina Vogt si è gravemente infortunata a seguito di una caduta post atterraggio a Stams, che le ha causato la rottura dei legamenti crociati del ginocchio destro. La saltatrice tedesca, che in carriera ha sempre dimostrato di essere formidabile nei grandi appuntamenti, vincendo cinque ori mondiali, di cui due individuali, e uno individuale olimpico a Sochi, è stata così costretta a saltare tutta la stagione di Coppa del Mondo.

407 giorni dopo l’incidente che le ha causato il gravissimo infortunio, però, la ventottenne tedesca è tornata finalmente a saltare, iniziando ufficialmente la sua rincorsa ai Mondiali casalinghi di Oberstdorf. «La mia assenza è stata così lunga perché volevo assicurarmi che il mio ginocchio fosse pronto – ha affermato ad Eurosport.detutto è andato per il meglio e ora mi sento benissimo». L’atleta tedesca, che la prossima settimana dovrebbe finalmente riunirsi alla squadra nazionale, allenata d Andreas Bauer, ha poi ammesso di aver avuto ovviamente qualche brivido prima di tornare a saltare: «Ero un po’ nervosa oggi. Ma quando mi sono seduta sulla stanga di partenza, ho provato le sensazioni di sempre».

Il suo rientro sarà certamente importante per la squadra femminile tedesca, che al Mondiale casalingo di Oberstdorf difenderà il titolo a squadre conquistato due anni fa a Seefeld. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU