Sci di fondo | 14 agosto 2020, 14:31

Fondo - L'OPA Cup torna a Isolaccia: dal 18 al 20 dicembre 2020 tre giorni di gare

Lo Sci Club Alta Valtellina organizzerà la tappa di OPA Cup e OPA Cup Junior a Valdidentro a fine dicembre; ovviamente, come tutto il calendario, il programma potrebbe cambiare

Fondo - L'OPA Cup torna a Isolaccia: dal 18 al 20 dicembre 2020 tre giorni di gare

L’OPA Cup torna a Isolaccia. Due anni dopo le gare che si disputarono nel dicembre 2018, nelle quali arrivarono le vittorie di Richard Jouve e Laurien Van der Graaff nella sprint, Andreas Katz ed Elisa Brocard nell’individuale in skating, infine Maurice Manificat e Antonia Fräbel nella mass start in classico, senza dimenticare la prima vittoria internazionale di Nicole Monsorno nella sprint in skating di OPA Cup Junior, Valdidentro si prepara nuovamente ad ospitare la cosiddetta Coppa Europa.

La località sita in Valtellina, con dei panorami che tolgono il fiato, vivrà una tre giorni di OPA Cup da venerdì 18 a domenica 20 dicembre 2020. Il programma è diverso rispetto a quello di due anni fa. Si aprirà, infatti, con una sprint in tecnica classica, seguita il sabato dall’individuale sempre in classico, mentre la domenica è in programma la mass start in skating. Le gare saranno organizzate come sempre dallo Sci Club Alta Valtellina.

Ovviamente tutto è legato anche all’evolversi in ambito globale della pandemia di Covid-19, nella speranza che tutti gli atleti siano in grado di muoversi e che l’OPA Cup, così come la Coppa del Mondo, possa svolgersi regolarmente. Da capire, poi, se saranno confermati anche i format di gara, oppure, se si rinuncerà alla mass start per un’altra individuale nel caso sia ancora alta l’allerta sul coronavirus. Di tutto questo ne discuterà la FIS ad ottobre ,quando prenderà le decisioni definitive sulla stagione.

Per ora resta soltanto la notizia della prima tappa del calendario di OPA Cup, che è stata ufficialmente annunciata dalla FIS, quella di Valdidentro. Una gara che arriverà alla vigilia del Tour de Ski e in concomitanza con il weekend di Coppa del Mondo a Dresda, dove si disputeranno una sprint e una team sprint. Ciò potrebbe quindi aprire le porte alla presenza di tanti atleti specializzati nelle distance o non particolarmente interessati alla sprint cittadina tedesca. Una bella opportunità, quindi, per vedere al via ottimi fondisti italiani e stranieri.

IL PROGRAMMA

VENERDÍ 18 DICEMBRE 2020

OPA CUP: Sprint in Tecnica Classica maschile e femminile
OPA CUP JUNIOR: Sprint in Tecnica Classica maschile e femminile

SABATO 19 DICEMBRE 2020

OPA CUP: 10km in Tecnica Classica femminile (individuale)
OPA CUP: 15km in Tecnica Classica maschile (individuale)
OPA CUP JUNIOR: 10km in Tecnica Classica maschile (individuale)
OPA CUP JUNIOR: 5km in Tecnica Classica femminile (individuale)

DOMENICA 20 DICEMBRE 2020

OPA CUP: 15km in Tecnica Libera femminile (mass start)
OPA CUP: 20km in Tecnica Libera maschile (mass start)
OPA CUP JUNIOR: 10km in Tecnica Libera femminile (mass start)
OPA CUP JUNIOR: 15km in Tecnica Libera maschile (mass start)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: