Sci di fondo - 22 agosto 2020, 18:00

Fondo - Fossesholm stile Johaug, domina la 10km e vince il Toppidrettsveka

La classe 2001 si è imposta addirittura con 1'12" di vantaggio su Tiril Udnes Weng, recuperando i 42" che aveva al via e vincendo la competizione

Photo Credit: Martin Riseth (Toppidrettsveka)

Photo Credit: Martin Riseth (Toppidrettsveka)

Peccato non averla vista in gara contro Therese Johaug, perché quanto fatto oggi da Helene Marie Fosseholm nella 10km in skating che ha chiuso il Toppidrettsveka femminile è stato impressionante.

In un inseguimento molto particolare, che si è svolto con regolare partenza individuale a cronometro, la classe 2001 non soltanto è stata la migliore della gara odierna, ma è riuscita anche a portare a casa tutta la competizione recuperando i 42” che la dividevano da Tiril Udnes Weng. Addirittura Fossesholm si è imposta con un vantaggio di 1’12” sull’ex capoclassifica, recuperandole quindi addirittura 1'54" nei 10km. Terza classificata l’ottima Mathilde Myhrvold, staccata di 1’22”7.

Questa è anche il podio finale del Toppidrettsveka, oltre che della gara odierna. Incredibile il distacco rispetto al resto della compagna, se si considera che Hedda Østberg Amundsen ha concluso a 2’07” dalla vincitrice e la quinta ad oltre tre minuti.

Fossesholm è apparsa molto tranquilla, quando ha parlato al microfono di NRK al termine della gara: «È stato bello, oggi mi sentivo bene. Il Toppidrettsveka è stato utile all’allenamento e anche dato tanto dal punto di vista della competizione. È stato davvero divertente indossare nuovamente il pettorale».
Al contrario, Tiril Udnes Weng ha elogiato la compagna di squadra: «Ha un futuro luminoso, questo è certo. Therese Johaug è unica, ma lei è quasi altrettanto unica».

Sicuramente, dopo la prestazione di oggi, cresceranno ulteriormente le già tante attenzioni dei media norvegesi nei confronti di Fossesholm. Difficile, però, biasimarli, perchè questa ragazza ha un talento enorme.


CLASSIFICA FINALE

1ª H.M. Fossesholm 25’39.9
2ª T.U. Weng +1’12.4
3ª M. Myhrvold +1’22.7
4ª H.Ø. Amundsen +2’07.5
5ª K. Harsem +3’12.2


G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU