Sci di fondo - 24 agosto 2020, 12:11

Fondo - Klæbo lancia la sfida a Bolshunov: "La coppa sprint è bella, ma il prossimo anno rivoglio anche la generale"

Il campione norvegese ha ricevuto dopo cinque mesi la coppa di specialità sprint e ha sfidato Bolshunov con una battuta: "Credo che il trofeo della generale sia finito per sbaglio in Russia quest'anno"

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Addirittura a cinque mesi e mezzo di distanza dall’ultima sprint di Coppa del Mondo, quella che ovviamente vinse a Konnerud, Johannes Klæbo ha ricevuto per posta il globo e la medaglia per la vittoria della coppa di specialità sprint. Un successo che sembrava anche sfuggirgli, quando si era scoperto solo in seguito alla gara di Konnerud, che lo sprint tour nordamericano avrebbe portato punti anche alla classifica di specialità e la Norvegia aveva deciso di non parteciparvi a causa del diffondersi dell’emergenza covid-19. Fortunatamente per Klæbo, le gare americane sono state poi cancellate e il campione norvegese ha potuto così ottenere una vittoria ampiamente meritata.

Klæbo ha vinto le ultime diciassette sprint tra Coppa del Mondo e Mondiale di Seefeld, non perde in questo format addirittura dal 30 novembre 2018, quando a Lillehammer si impose Federico Pellegrino, l’ultimo capace di vincere con il fenomeno norvegese in gara. Inoltre il campione del mondo è anche il primo atleta nella storia a vincere per quattro volte la coppa di specialità sprint e l’ha fatto in quattro stagioni consecutive.

Quest’anno però Klæbo non è riuscito a sommare la coppa di specialità al grande globo della classifica generale, andato a un immenso Bolshunov. Così, quando ha ricevuto il riconoscimento, Klæbo ha subito lanciato la sfida al russo attraverso i social della FIS: «Finalmente! Qui è la prova che nella passata stagione ho vinto la Coppa del Mondo Sprint. Anche se la coppa sprint è bella, mi sta mancando il trofeo della classifica generale. Penso che sia finito per sbaglio in Russia quest’anno. Il prossimo anno, lo rivoglio indietro. Li voglio entrambi per la prossima stagione».

Seppur con un tono scherzoso, Klæbo ha quindi mandato un messaggio importante a Bolshunov: per la prossima stagione vuole tutto.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU