Skiroll - 24 agosto 2020, 08:01

Skiroll - A Otepää si è chiusa la prima tappa di Coppa del Mondo: tra gli uomini si impone Mysen

Nell'ultima giornata di gara soltanto una vittoria per l'Estonia, arrivata tra le donne grazie a Johanna Udras

Eirik Mysen - Foto Paul Poderat

Eirik Mysen - Foto Paul Poderat

La prima tappa della Coppa del Mondo di skiroll si è chiusa con l’individuale a cronometro in tecnica classica. A Otepää, nell’ultima giornata di gara, l’Estonia non è riuscita a ripetere i successi dei giorni precedenti, nonostante l’esiguo numero di nazioni al via.
    
Nella 15km senior maschile è arrivato il successo di Eirik Mysen. Il norvegese si è imposto dopo un bel duello cronometrico con Martin Himma, vincendo sull’estone con un vantaggio di 5”3. In terza posizione un altro norvegese, Patrick Fossum Kristoffersen, giunto a 37”7. Addirittura Marko Kilp, giunto quarto, ha chiuso con un tempo di 1’41”4 più alto rispetto al vincitore.
La 15km juniores maschile ha visto imporsi il lettone Lauris Kaparkalejs, che ha vinto con 13”7 di vantaggio sull’estone Hendrik Peterson e 19”4 sul lituano Edvinas Simonutis.

In campo femminile, nella 10km juniores ancora un dominio per la tedesca Merle Richter, che ha conquistato il successo con un vantaggio addirittura di 51”2 sull’estone Eva-Maria Saar e 59”6  su Anni Jalakas. Infine l’unica vittoria della nazione ospitante, arrivata nella gara senior femminile, che ha visto al via solo nove atlete, di cui otto estoni. Successo per Johanna Udras, che ha battuto di appena 1”4 su Aveli Uustalu e 2”1 su Hanna-brita Kaasik.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU