Sci di fondo - 27 agosto 2020, 14:31

VIDEO - Fondo, Lorenzo Romano dopo l'allenamento con la nazionale francese: "È stata una bella esperienza"

La scorsa settimana Romano ha avuto la possibilità di allenarsi con i distance della nazionale francese; ora l'azzurro è in raduno con i compagni a Brunico: "Siamo una squadra unita e questo ci aiuta a progredire"

VIDEO - Fondo, Lorenzo Romano dopo l'allenamento con la nazionale francese: "È stata una bella esperienza"

Mercoledì della settimana scorsa, pur avendo inizialmente in programma di fare un allenamento leggero, Lorenzo Romano non ha resistito all’opportunità di allenarsi insieme alla nazionale francese distance di fondo. Impossibile dire di no all’invito di Manificat, Gaillard e gli altri, che si stavano allenando in Valle Stura, dove vive il giovane fondista del CS Carabinieri e della nazionale Milano-Cortina 2026. “Giusto qualche chilometro” aveva pensato Romano, con l’idea di fermarsi lungo la salita del Colle Fauniera, lì dove Marco Pantani fece una delle sue imprese. La passione per il fondo è però troppa per accostare, togliersi gli skiroll e lasciare andare Manificat, Gaillard, Parisse, Backscheider, Lapalus e Lapierre, così Romano è arrivato fino in cima, facendo anche da Cicerone agli atleti francesi, intenti in un inedito raduno itinerante.

Una volta in cima, il tempo di una foto, qualche battuta, poi i francesi hanno proseguito per la loro strada, avendo altri due colli da scalare (Sampeyre e Agnello), mentre Romano è tornato a valle. Nella sua Demonte abbiamo quindi avuto la possibilità di incontrarlo per parlare di questa interessante esperienza, ma anche per fare il punto sulla preparazione che il piemontese sta svolgendo insieme alla squadra Milano Cortina 2026 allenata da Fulvio Scola e dare uno sguardo alla prossima stagione.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU