Sci di fondo - 10 settembre 2020, 16:28

Granfondo - Il SottoZero Trentino Team Zorzi Max prosegue la preparazione; Ferrari: "Sessioni più lunghe per aumentare la resistenza"

Il team diretto da Michele Pasqualotto si sta preparando per la seconda stagione nel Visma Ski Classics; Ferrari vuole riscattare la sfortuna dello scorso anno: "Sogno di raggiungere una posizione alta nella Marcialonga"

Granfondo - Il SottoZero Trentino Team Zorzi Max prosegue la preparazione; Ferrari: "Sessioni più lunghe per aumentare la resistenza"

Dopo l’esperienza fatta lo scorso anno, il SottoZero Trentino Team Zorzi Max sta preparando la sua seconda stagione come Pro Team del Visma Ski Classics. La squadra diretta da Michele Pasqualotto ha svolto un raduno a Predazzo durante il mese di agosto, in occasione del quale ha incontrato gli inviati del sito web ufficiale del Visma Ski Classics, che oggi ha presentato il team italiano.

Il Pro Team del SottoZero Trentino Team Zorzi Max è composto da sei elementi, quattro uomini e due donne: Mauro Brigadoi, Francesco Ferrari, Stefania Corradini, Antonella Confortola, Sadumi Betriu Boix e Gabriel Köhl. Quest’ultimo, classe 1999, è la grande novità della squadra. «Gabriel ha subito mostrato la sua forza – ha affermato il compagno di squadra Francesco Ferrariè solo ventunenne ma penso possa fare bene in questa stagione».

Francesco Ferrari viene da una stagione fortunata, durante la quale si è rotto una spalla nel corso del Dolomitenlauf, gara del circuito Challenger, saltando così un mese di gare. Quando si trovava sulla via del ritorno alle competizioni ci ha pensato poi il Covid-19 a fermare tutto e non permettergli di proseguire. Proprio Ferrari ha parlato agli inviati del Visma Ski Classics. «Nel corso dell’estate mi sono allenando duramente con i miei compagni Mauro Brigadoi e Gabriel Köhl. Ci siamo allenati soprattutto in Val di Fiemme e Trentino, la terra della Marcialonga. Come italiano, sogno di raggiungere una posizione alta in questa gara».

Per questo motivo Ferrari, insieme all’allenatore della squadra, Mirko Filippi, ha deciso di svolgere delle sessioni di allenamento più lunghe nel corso dell’estate. Non a caso un giorno ha svolto una sessione di 150km sugli skiroll da Egna-Ora a Verona. «È stato un lavoro duro, sia per la distanza che per le alte temperature, ma ce l’abbiamo fatta. Speriamo che queste lunghe sessioni ci permettano di resistere di più nelle dure gare che arriveranno»

SQUADRA

Mauro Brigadoi (1992)
Francesco Ferrari (1994)
Stefania Corradini (1996)
Antonella Confortola (1975)
Sadumi Betriu Boix (1982)
Gabriel Köhl (1999)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU