Sci di fondo - 15 settembre 2020, 12:03

Prosegue il gioco della FISI per votare l'atleta del secolo: ecco gli accoppiamenti degli ottavi

Un gioco che la FISI ha creato in collaborazione con la Gazzetta dello Sport per festeggiare i 100 anni dalla nascita della FISI; presenti solo gli atleti ancora in vita

Prosegue il gioco della FISI per votare l'atleta del secolo: ecco gli accoppiamenti degli ottavi

Prosegue il gioco che la Federazione Italiana Sport Invernali, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, hanno creato per festeggiare l'importante traguardo dei 100 anni dalla nascita della FISI. Si vuole eleggere l'atleta che in questo secolo di vita ha scritto le pagine più belle degli sprot invernali fra le quindici discipline della federazione. La FISI ha voluto precisare che in gara sono stati inseriti solo gli atleti viventi che hanno partecipato ad edizioni della Coppa del Mondo, questo dopo che molti avevano segnalato l'assenza di personaggi storici delle discipline invernali come Zeno Colò ed Eugenio Monti.

Il gioco ha inizialmente visto coinvolti 32 atleti, schierati in un tabellone tennistico. Ne sono rimasti sedici tra i quali appena quattro fondisti (Federico Pellegrino, Maurilio De Zolt, Manuela Di Centa e Stenia Belmondo) e una biatleta, Dorothea Wierer. Tabellone tennistico un po' particolare, però, perché due icone dello sport come Stefania Belmondo e Gustavo Thoeni si trovano infatti di fronte già agli ottavi di finale. Insomma uno/a tra l'olimpionica piemontese (l'atleta italiana più medagliata alle Olimpiadi Invernali) e il vincitore di un oro olimpico e ben cinque mondiali nello sci alpino sarà già eliminato/a. Un vero peccato perché nella nostra personale classifica sarebbero assolutamente almeno nella top five. Altre due sfide tra sci alpino e sci di fondo si avranno con Piero Gros e Maurilio De Zolt che si affronteranno nella parte bassa del tabellone, mentre Federico Pellegrino e Sofia Goggia saranno avversari nella parte alta. Infine fondo contro biathlon nello scontro tra Manuela Di Centa e Dorothea Wierer.

Ecco il link dal quale si può votare: VOTA L'ATLETA DEL SECOLO - OTTAVI DI FINALE

TABELLONE ATLETA DEL SECOLO

2° TURNO
Alberto Tomba-Michela Moioli
Kristian Ghedina-Dominik Paris
Federica Brignone-Isolde Kostner
Federico Pellegrino-Sofia Goggia

Piero Gros-Maurilio De Zolt 
Manuela Di Centa-Dorothea Wierer 
Deborah Compagnoni-Armin Zoeggeler
Stefania Belmondo-Gustav Thoeni

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU