Sci di fondo - 18 settembre 2020, 13:55

Atleta del Secolo FISI: nessun fondista ai quarti di finale, mentre Wierer fa sognare il biathlon

Prosegue il gioco della FISI, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport; sicuramente gli appassionati di sci di fondo non sarano molto felici dell'esito

Atleta del Secolo FISI: nessun fondista ai quarti di finale, mentre Wierer fa sognare il biathlon

È soltanto un gioco, ma certamente gli appassionati di sci di fondo non saranno certo felici dei risultati del sondaggio indetto dalla Federazione Italiana Sport Invernali, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, per eleggere l'atleta del secondo degli sport invernali, tra quelli in vita, per festeggiare il traguardo dei 100 anni della FISI.

Un gioco che inizialmente ha visto coinvolti 32 nomi schierati in un tabellone tennistico, che non ha certo favorito lo sci di fondo, visto che già agli ottavi di finale sono state proposte le sfide tra Stefania Belmondo, l'atleta italiana più medagliata nella storia degli sport itaiani, e Gustav Thoeni, e Manuela Di Centa (due ori olimpici e due coppe del mondo) contro Dorothea Wierer, reduce da tre ori mondiali e due coppe del mondo vinte nelle ultime due stagioni, ad oggi senza dubbio la biatleta italiana più forte di sempre.

Così ai quarti di finale non c'è alcun fondista, viste anche le eliminazioni di Federico Pellegrino contro Sofia Goggia e Maurilio De Zolt dopo un'equilibrata sfida con Piero Gros. Un chiaro segnale però della poca popolarità di cui gode oggi il fondo tra il grande pubblico, che penalizza la disciplina che nella storia ha portato all'Italia il numero più alto di medaglie alle Olimpiadi.

Ora spazio ai quarti di finale dopo soltanto Dorothea Wierer e Armin Zoeggeler rappresentano discipline diverse dallo sci alpino. Entrambi sono stati inseriti nella parte bassa del tabellone. In quella alta sono presenti le sfide tra Alberto Tomba e Kristian Ghedina, oltre al derbyssimo tra Federica Brignone e Sofia Goggia. Nella parte bassa Dorothea Wierer se la vedrà con Piero Gros. Riuscirà la biatleta azzurra ad avere la meglio su uno dei grandi della Valanga Azzurra dello sci alpino? Gli appassionati di biathlon sono pronti a portare in semifinale una biatleta che sta facendo tantissimo per la popolarità di questo sport. L'altro quarto di finale è un'altra sfida crudele, quella tra Gustav Thoeni e Armin Zoeggeler, che nello slittino ha vinto sei medaglie olimpiche in sei edizioni differenti, sedici mondiali e dieci volte vincitore della Coppa del Mondo. Anche in questo caso, così come scritto nel turno precedente riferendoci a Stefania Belmondo, due campioni che meriterebbero di diritto la top five FISI.

Ecco il link dal quale si può votare: VOTA L'ATLETA DEL SECOLO - QUARTI DI FINALE

TABELLONE ATLETA DEL SECOLO

QUARTI DI FINALE (si vota fino al 24 settembre)
Alberto Tomba-Kristian Ghedina
Federica Brignone-Sofia Goggia

Piero Gros-Dorothea Wierer
Armin Zoeggeler-Gustav Thoeni

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU