Sci di fondo - 22 settembre 2020, 15:19

Fondo - Rinviata di un anno l'Helsinki Ski Weeks: in programma c'era una sprint all'interno dello Stadio Olimpico

A causa dell'emergenza Covid-19 l'evento con all'interno la gara in programma il 26 gennaio 2021, che aveva Klæbo come testimonial, è stato rinviato alla primavera del 2022

Fondo - Rinviata di un anno l'Helsinki Ski Weeks: in programma c'era una sprint all'interno dello Stadio Olimpico

L’emergenza Covid-19 cancella un altro evento. È stato rinviato di un anno l’Helsinki Ski Weeks, una manifestazione che avrebbe portato il 26 gennaio 2021 le stelle dello sci di fondo ad affrontarsi in una sprint all’interno del rinnovato Stadio Olimpico di Helsinki.
   
Sul modello del Biathlon Auf Schalke, kermesse di biathlon che si svolge ogni anno a fine dicembre all’interno dello stadio di calcio dello Schalke 04, gli organizzatori avrebbero preparato un percorso dei sci di fondo all’interno dello storico impianto della capitale finlandese, recentemente rinnovato. L’obiettivo era di fare le cose in grande, tanto che come testimonial erano stati scelti Johannes Klæbo e Krista Pärmäkoski. Gli organizzatori volevano poi sfruttare questa occasione per avvicinare nuovi appassionati allo sci di fondo, lasciando la pista all’interno dello stadio aperta per un mese e a disposizione soprattutto delle scuole locali.

A causa dell’emergenza covid-19, però, l’Helsinki Ski Weeks è stato rinviato di un anno e dovrebbe essere programmato nella primavera del 2022. La Federazione Finlandese ha giustificato la sua decisione con la volontà di voler agire in modo responsabile dando la priorità a salute e sicurezza, oltre che tenere conto delle possibili restrizioni. Le nuove date dell’evento non sono ancora note, ma sarà bello unirlo all’atmosfera olimpica delle Olimpiadi Invernali di Pechino e il 70° anniversario dei Giochi di Helsinki del 1952.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU