Sci di fondo - 23 settembre 2020, 12:36

Gli EYOF di Vuokatti spostati da febbraio a dicembre 2021

La decisione è stata presa nel corso di una riunione che si è svolta lunedì scorso; a febbraio era impossibile garantire la sicurezza dei duemila iscritti all'evento, che si svolgerà quindi dall'11 al 18 dicembre 2021

Gli EYOF di Vuokatti spostati da febbraio a dicembre 2021

L’emergenza covid-19 non sta dando pace agli sport invernali. Sono stati infatti rinviati di dieci mesi anche gli European Youth Olympic Festival, meglio conosciuti come EYOF, originariamente in programma a Vuokatti dal 6 al 13 febbraio 2021. L’evento, che coinvolge nove discipline (sci alpino, biathlon, sci di fondo, pattinaggio di figura, short track, hockey su ghiaccio, snowboard, combinata nordica e salto con gli sci), si svolgerà quindi dall’11 al 18 dicembre 2021.

Questa è la decisione che è stata presa lunedì scorso. Il CEO del Comitato Olimpico Finlandese, Mikko Salonen, ha spiegato: «Sfortunatamente la situazione covid-19 non consente il regolare svolgimento dell’evento. La cosa più importante per noi è garantire la sicurezza degli atleti e tutti i partecipanti, ciò non è possibile nel febbraio 2021».

«Vogliamo essere responsabili e agire pensando alla salute – ha affermato Mika Kilpeläinen, Sindaco di Sotkamo – pertanto posticipare l’evento è l’unica soluzione. Il tempismo porterà le proprie sfide, ma la nostra promessa è continuare nell’organizzazione con la stessa determinazione e l’impegno di prima».

Un vero peccato se si considera che c’era già stato un numero record di pre-iscrizioni, con più di duemila persone provenienti da 48 paesi europei. Al momento non è però chiaro se a partecipare saranno gli atleti con età compresa tra i 14 e i 18 anni in questa stagione o nella prossima. Sarebbe però giusto consentire ai 2003 di gareggiare ugualmente, anche se il prossimo anno passeranno di categoria, visto che la successiva edizione è in programma in Italia (Friuli Venezia Giulia) nel 2023, quindi già nella stagione successiva.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU