Biathlon - 24 settembre 2020, 16:12

Atleta del secolo FISI: Dorothea Wierer porta il biathlon in semifinale, ora è sfida contro Thoeni

La detentrice della Coppa del Mondo è l'unica atleta non appartenente allo sci alpino giunta fino alla semifinale; nell'altra sfida si affronteranno Alberto Tomba e Federica Brignone

Foto di Flavio Becchis

Foto di Flavio Becchis

Dorothea Wierer sta portando sempre più alto il biathlon italiano non soltanto nel palmares ma anche nella popolarità. Ne è una chiara dimostrazione il gioco che la FISI, in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, ha organizzato per festeggiare i cento anni della Federazione Italiana Sport Invernali, proponendo un sondaggio per eleggere l'atleta del secolo tra quelli ancora in vita.

Trentadue campioni che hanno fatto la storia degli sport invernali italiani sono stati inseriti in un tabellone tennistico, con sfide settimanali proposte agli appassionati ai quali è chiesto di votare. Dopo i primi tre turni si è arrivati alle semifinali dove è presente soltanto un'atleta non appartenente allo sci alpino: Dorothea Wierer.

La due volte vincitrice della Coppa del Mondo e capace di conquistare tre ori mondiali, tutti individuali, ha eliminato nei quarti di finale un monumento dello sci alpino come Piero Gros, dopo aver sconfitto agli ottavi un simbolo dello sci di fondo come Manuela Di Centa. In semifinale dovrà vedersela con un altro grandissimo monumento dello sci alpino, Gustav Thoen, leader della Valanga Azzurra che negli ultimi due turni ha eliminato prima Stefania Belmondo e successivamente Armin Zoeggeler. Nell'altra semifinale si affronteranno invece Alberto Tomba e Federica Brignone, che ha vinto il derby personale contro la compagna di squadra Sofia Goggia.

Sarà una sfida brevissima perché si voterà fino a domenica 27 settembre!  Una cosa è certa, il fatto che Wierer sia arrivata fin qui dimostra quanto questa atleta abbia ormai conquistato gli italiani portando il biathlon nostrano a dei livelli di popolarità che mai ha avuto in passato. Un grazie lo merita anche per questo e non soltanto per tutte le emozioni che sta regalando in pista.

Ecco il link dal quale si può votare: VOTA L'ATLETA DEL SECOLO

SEMIFINALI ATLETA DEL SECOLO (si vota fino a domenica 27 settembre)

Alberto Tomba-Federica Brignone

Dorothea Wierer-Gustav Thoeni

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU