Sci di fondo - 25 settembre 2020, 12:08

Il Centro Sportivo Carabinieri ha arruolato 10 atleti: ci sono anche due fondisti, un biatleta e uno scialpinista

Si è concluso il concorso del Centro Sportivo Carabinieri: 9 posti erano riservati agli sport invernali e soltanto uno all'atletica leggera

Il Centro Sportivo Carabinieri ha arruolato 10 atleti: ci sono anche due fondisti, un biatleta e uno scialpinista

Il Centro Sportivo Carabinieri ha arruolato dieci atleti, tra i quali due fondisti (un uomo e una donna), un biatleta e uno sciaplinista.

Partiamo da quest’ultimo in quanto per la prima volta nella storia il Centro Sportivo Carabinieri ha aperto le porte a un atleta dello sci alpinismo: è Nicolò Ernesto Canclini, classe 1997 proveniente dallo Sci Club Alta Valtellina, già autore di grandi risultati in Coppa del Mondo. Un grande riconoscimento per l'atleta e soprattutto per lo sci alpinismo.

Per quanto riguarda lo sci di fondo tra le donne entra nella squadra del Centro Sportivo Carabinieri un’atleta del gruppo Milano Cortina 2026: Valentina Maj. Da anni in nazionale, la classe 2000 di Schilpario è stata protagonista lo scorso anno della staffetta femminile azzurra che ha chiuso al quarto posto la gara dei Mondiali Juniores di Oberwiesenthal.

Anche tra i maschi è entrato un giovane del gruppo Milano Cortina 2026, è il 2000 Riccardo Bernardi. Il trentino è da anni nel giro della nazionale azzurra e ha colto ottimi risultati soprattutto nelle sprint (il bando richiedeva però proprio questa specialità per il posto riservato agli uomini), salendo numerose volte sul podio in OPA Cup Junior.

Infine nel biathlon entra un giovane della nazionale Juniores. È Michele Molinari, salito due volte sul podio lo scorso anno in IBU Cup Junior, sempre in una single mixed relay, proprio in coppia con Rebecca Passler, atleta già da due anni arruolata nel Centro Sportivo Carabinieri. È un classe 2000 ed è cresciuto nello Sci Club Alta Valtellina.

A questi quattro giovani e agli altri arruolati un grande in bocca al lupo per la loro carriera.

GLI ARRUOLATI

Sci Alpino Maschile (Slalom Gigante): Edoardo Saracco (2003)
Sci Alpino Maschile (Slalom Speciale): Tommaso Saccardi (2001)
Sci Alpino Femminile: Giulia Albano (1999) e Ilaria Ghisalberti (2000)
Short Track (1000mt e 1500mt): Luca Spechenhauser (2000)
Sci Fondo Femminile: Valentina Maj (2000)
Sci Fondo Maschile (Sprint): Riccardo Bernardi (2000)
Biathlon Maschile (Sprint): Michele Molinari (2000)
Sci Alpinismo Maschile: Nicolò Ernesto Canclini (1997)
Atletica Femminile (Prove Multiple): Sveva Gerevini (1997)

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU