Biathlon - 27 settembre 2020, 18:02

Atleta del Secolo FISI: la finale è tra Alberto Tomba e Gustav Thoeni

Eliminata in semifinale Dorothea Wierer, che ha portato il biathlon fino al penultimo atto del gioco proposto da FISI e Gazzetta dello Sport

Atleta del Secolo FISI: la finale è tra Alberto Tomba e Gustav Thoeni

È arrivato all'atto conclusivo il sondaggio proposto dalla FISI, organizzato in collaborazione con la Gazzetta dello Sport, per eleggere l'atleta del secolo degli sport sotto l'egida FISI, tenendo in considerazione soltanto gli atleti ancora in vita.

Il gioco, organizzato dalla FISI per festeggiare il suo centenario, ha inizialmente coinvolto 32 atleti inseriti in un tabellone tennistico. Ovviamente, votandosi online, ha fatto molto la differenza la popolarità di ogni singolo atleta e dello sport di riferimento, oltre alle vittorie.

Per questo motivo ha fatto particolarmente piacere agli appassionati di biathlon vedere Dorothea Wierer arrivare fino alla semifinale, confermando la sua grande popolarità tra gli sportivi del nostro paese e di conseguenza anche la crescita del biathlon. La detentrice della Coppa del Mondo nulla ha però potuto fare in semifinale contro Gustav Thoeni, che dopo aver eliminato Stefania Belmondo e Armin Zoeggeler ha sconfitto anche Doro. In finale, l'eroe della Valanga Azzurra affronterà un altro grandissimo dello sci alpino, il più amato, Alberto Tomba, che in semifinale ha sconfitto Federica Brignone. Una sfida speciale, se si considera che i due hanno anche collaborato per nove anni, quando Thoeni fu allenatore personale del campione azzurro.

Si voterà sino a martedì 6 ottobre, giorno della proclamazione del vincitore proprio nel corso delle celebrazioni della serata del centenario, a Milano.

Ecco il link dal quale si può votare per la finale: VOTA L'ATLETA DEL SECOLO

Alberto Tomba-Gustav Thoeni

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU