Sci di fondo | 17 ottobre 2020, 12:27

Che novità in Svezia: in registrazione una serie documentario sulla squadra svedese di sci di fondo!

La tv SVT produrrà una serie documentario sulla marcia di avvicinamento della nazionale svedese al Mondiale di Oberstdorf 2021; una troupe sarà a contatto con gli atleti per tutta la stagione

Che novità in Svezia: in registrazione una serie documentario sulla squadra svedese di sci di fondo!

La fatica della preparazione, la preoccupazione per qualche piccolo infortunio, la soddisfazione di vedere la condizione che lentamente arriva, l’emozione dell’esordio della stagione, l’attesa, le aspettative, la preparazione alla gara, poi il via e i diversi stati d’animo in caso di vittoria e sconfitta. Quante volte gli appassionati di sci di fondo e di sport in generale hanno desiderato scoprire il dietro le quinte, le emozioni che solitamente non si vedono davanti alle telecamere? Negli ultimi anni le tv hanno prodotto diversi documentari che mostrano questo particolare aspetto dello sport. Bellissimo, per esempio, “Drive to survive”, dedicato alla Formula 1, ma anche “All or nothing”, che ha portato gli appassionati di calcio negli spogliatoi di Manchester City o Tottenham, oppure “Dietro la prossima curva”, un documentario che racconta tanti retroscena del team ciclistico Movistar. Romantico e da non perdere poi "Sunderland till I die", che segue i "Black Cats", storica squadra del calcio inglese, mostrando tutti gli aspetti legati al calcio: calciatori, dirigenti e tifosi.

Dalla Svezia arriva ora una bella notizia per gli amanti degli sport invernali. Nella prossima stagione sciistica si avrà una serie documentario, dalla durata totale di cinque ore, dedicata allo sci di fondo. La tv SVT ha infatti deciso di seguire molto da vicino la nazionale svedese di sci di fondo nel corso della stagione 2020/21. Secondo quanto riferito da SportExpressen le riprese sono già iniziate, come conferma Christina Hill, responsabile del programma SVT Gothenburg: «In realtà stiamo già iniziando a filmare e il piano è di seguire la squadra nazionale svedese verso il Mondiale di Oberstdorf. Questo si tradurrà in cinque ore di documentario, quindi sarà una serie ampia e lunga».

La nazionale svedese di fondo ha accettato di vivere questa esperienza e il responsabile Lukas Johansson ha chiarito che non ci saranno limitazioni: «L’idea è di farli avvicinare il più possibile. Fornirò loro dei filmati girati durante quelle situazioni in cui gli atleti potrebbero non sentirsi a proprio agio con dei giornalisti».

Hill ha chiarito che ci sarà una piccola squadra che seguirà la nazionale svedese nel corso di tutto l’inverno. Anche i giornalisti svedesi saranno coinvolti nella serie, perché l’obiettivo è di far vedere come funziona tutto l’ambiente del fondo. «Vogliamo far capire cosa si prova a gareggiare quando tutta la Svezia ti sta guardando – ha affermato Christina Hillquindi vogliamo mostrare tutto ciò che fa parte di questo mondo. Il documentario sarà trasmesso a fine stagione quando tutto sarà pronto. Attualmente è previso per l’autunno 2021, ma potrebbe cambiare».

L’augurio è che possa essere tradotto almeno in inglese per consentire anche agli appassionati di fondo degli altri paesi di seguirlo. L’unico dubbio che abbiamo riguarda questa particolare stagione sportiva, che è suo malgrado legata a doppio filo con l’emergenza covid-19. Una troupe al seguito della squadra potrebbe essere un pericolo in più per il team svedese, ma certamente avranno già organizzato il tutto predendo ogni precauzione.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: