Sport vari - 22 ottobre 2020, 09:41

Competizioni di sleddog rimandate al prossimo anno

Le competizioni con i cani da slitta acquistano popolarità anche in Italia, ma per le gare è tutto rimandato al 2021

Competizioni di sleddog rimandate al prossimo anno

Tutto il mondo dello sport sta facendo i conti da mesi con il continuo cambiamento dei provvedimenti legati alla situazione sanitaria, non risparmiando nemmeno gli sport invernali. Sulla scia di quanto aveva già espresso la federazione tedesca sulla possibile interruzione, per questo inverno si deve già prendere atto dello stop per le gare di sleddog già in programma per quest'anno.

Lo sleddog, che può anche essere chiamato sled dog / dog sled racing o dog mushing, è lo sport della slitta trainata da cani che si pratica in inverno. Questo è popolare negli Stati Uniti, Canada, Russia e alcuni Paesi europei.

Questo sport coinvolge squadre di cani da slitta che trainano una slitta con il conducente, più spesso definito con il termine inglese musher. Vista l'asprezza delle condizioni ambientali in cui si svolgono le gare, di solito si fa ricorso a cani di razza nordica come il Siberian Husky, l’Alaskan Malamute, il Samoiedo o il Groenlandese per la loro corporatura resistente alla prolungata attività fisica a bassa temperatura.

L'addestratore cinofilo che presta consulenza a reviewbox.it per la sezione “Animali” spiega che anche questi cani necessitano di equipaggiamenti tecnici molto particolari. "Ogni cane della muta deve essere munito di imbragatura comoda adatta alla sua corporatura, con pettorina per distribuire meglio lo sforzo del carico trainato e di stivaletti (normalmente di taglia differente fra le zampe anteriori e posteriori) per evitare ferite dovute ai detriti sulla pista e il congelamento. Le imbragature di tutti gli animali vengono fissate alla gangline centrale, che è generalmente costituita da un cavo spesso, anche se a volte quel cavo è coperto da una fune".

La squadra che completa il percorso nel miglior tempo viene incoronata vincitrice. Lo sleddog era uno sport dimostrativo alle Olimpiadi invernali del 1932 e oggi può contare su numerose competizioni in mezzo mondo sotto l'egida della International Federation of Sleddog Sports. Visto il crescente numero di persone entusiaste di praticare questa disciplina anche nel nostro Paese, è presente il CIS - Club Italiano Sleddog che conferma la sospensione delle competizioni fino al prossimo anno.

Lo sleddog si divide in base alle distanze di gara da percorrere. Le brevi distanze vanno da 4 a 100 miglia, le medie distanze da 100 a 300 miglia, le lunghe distanze da 300 a oltre 100 0 miglia. Alcune di queste distanze vengono effettuate in due o tre giorni. Le gare di lunga distanza sono il più delle volte continue oa tappe, ogni giorno seguono un percorso diverso. Le gare sono anche classificate in base al numero di cani ammessi in ogni squadra. Alcune categorie includono: quattro cani, sei cani, otto cani, dieci cani e illimitato.

Anche il numero di cani che tirano la slitta può variare. In genere 3, 6 e 12, ma si può averne fino a 22 nella categoria aperta o illimitata.


Ti potrebbero interessare anche:

SU