Sci di fondo | 26 ottobre 2020, 18:01

Fondo - A Beitostølen possibile wild card per Northug e Bjørgen? Gli organizzatori sperano

Per la tre giorni che apre la stagione dello sci di fondo norvegese, c'è la possibilità di assegnare cinque wild card per genere; Northug e Bjørgen avrebbero le porte aperte se ne facessero richiesta

Fondo - A Beitostølen possibile wild card per Northug e Bjørgen? Gli organizzatori sperano

Come da tradizione la stagione dello sci di fondo norvegese si aprirà a Beitostølen con tre giorni di gare che si disputeranno dal 20 al 22 novembre. In programma una sprint in classico, e due individuali a cronometro, una in classico e l’altra in skating, di 10km per le donne e 15km per gli uomini.

Una competizione che vedrà al via soltanto atleti senior, in quanto si è deciso di cancellare per quest’anno le gare juniores allo scopo di ridurre il numero dei partecipanti. Saranno a disposizione però dieci pettorali, cinque uomini e altrettante donne, riservati ad atleti che non hanno abbastanza punti FIS. Il sogno degli organizzatori, secondo quanto riportato dall’agenzia NTB, è di avere al via Petter Northug e Marit Bjørgen. Il primo, dopo un’estate a dir poco turbolenta, ha ripreso ad allenarsi a grande ritmo e in un’intervista a NRK aveva anche palesato l’ipotesi di iscriversi alla gara di Beitostølen, mentre la seconda parteciperà al Visma Ski Classics con il Team Ragde Eiendom, e potrebbe essere interessata a sfidare le sue ex compagne di squadra sulla neve dopo aver già affrontato Johaug sugli skiroll.

A NTB, il manager dello sci di fondo norvegese, Espen Bjervig, ha aperto a questa ipotesi: «Sarebbe emozionante rivederli entrambi sulla linea di partenza. Possiamo valutare se assegnare loro una wild card, in caso Petter o Marit ci contattino e abbiano voglia di gareggiare».

La loro partecipazione rappresenterebbe una bellissima notizia per gli organizzatori dell’evento, come sottolineato da Erik Østli: «Sarebbe fantastico avere al via della gara uno dei due o addirittura entrambi».

Vedremo se questa possibilità si trasformerà in realtà. Sicuramente catturerebbe ulteriore interesse sull’evento.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: