Sci di fondo | 27 ottobre 2020, 12:43

Fondo - Johaug: "All'età di Karlsson e Andersson si fanno tanti progressi tra una stagione e l'altra; ci sarà battaglia"

La norvegese ha elogiato le due svedesi ed è convinta che le daranno del filo da torcere: "Io sento di essere sullo stesso livello degli ultimi anni, ma loro saranno migliorate; penso che ciò possa essere solo un bene"

Fondo - Johaug: "All'età di Karlsson e Andersson si fanno tanti progressi tra una stagione e l'altra; ci sarà battaglia"

Dal suo rientro, Therese Johaug ha abituato tutti a vincere con grande facilità quasi tutte le competizioni distance disputate. Nella stagione 2018/19 vinse 11 distance di Coppa del Mondo su 13 disputate, perdendo soltanto due volte in Canada da Stina Nilsson, che la sconfisse di un soffio nella mass start in classico battendola in volata e fu bravissima a resisterle nell’inseguimento, nel quale comunque Johaug vinse la classifica di giornata. A questi risultati vanno aggiunti anche i tre su successi in altrettante distance ai Mondiali di Seefeld, nei quali a farla soffrire fu soltanto Karlsson nella 15km in classico. Quindi un totale di 14 vittorie su 16 distance. Nella passata stagione Johaug ha vinto invece 19 distance su 22, cedendo soltanto a Østberg nell’inseguimento di Dobbiaco, Jacobsen nella mass start in classico di Tesero dove giunse quarta e infine nella 30km di Holmenkollen, battuta da Karlsson. In totale quindi 33 vittorie in 38 gare distance disputate nelle ultime due stagioni.

Si cerca disperatamente un avversaria in grado di batterla e in Svezia sognano possa essere una tra Karlsson ed Ebba Andersson. Proprio Frida Karlsson in estate ha alzato di molto l’asticella, cambiando anche metodo di allenamento e introducendo anche le cosiddette doppie soglie. Intervistata dall’Expressen, invece, Johaug ha ammesso di non aver cambiato nulla nella sua preparazione: «In realtà ho fatto tutto come in passato. So di avere un’età in cui non posso fare grandi miglioramenti. Per me è stato importante sentire di aver fatto il giusto carico piuttosto che esplorare nuove metodologie di allenamento. Sento di essere allo stesso livello delle ultime stagioni».

La campionessa norvegese è però convinta che le sue avversarie, vista anche la giovane età possano migliorare molto, quindi crede che ci sarà una maggiore battaglia rispetto alle ultime stagioni: «Penso che sia Frida che Ebba saranno molto competitive quest’anno. Sembra si siano allenate molto bene in estate e siano migliorate. Quindi credo che andranno molto veloci in inverno. Alla loro età si fanno tanti progressi tra una stagione e l’altra, ci si evolve. Penso solo che questo possa essere un bene, perché ritengo positivo che ci sia una maggiore competizione e mi auguro veramente che Frida ed Ebba siano ulteriormente migliorate in estate, perché poi le gare saranno più divertenti».

I miglioramenti delle avversarie non preoccupano Johaug: «Non mi preoccupo. Sono abbastanza sicura che loro andranno molto veloci quest’inverno e mi sto preparando a una dura lotta».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: