Salto | 30 ottobre 2020, 12:30

Salto - Errore nei lavori di rinnovamento: Hinterzarten deve rinunciare alla Coppa del Mondo femminile

Dal 29 al 31 gennaio era in programma la tappa di Coppa del Mondo sul rinnovato HS111, ma non potrà svolgersi regolarmente; a questo punto le donne gareggeranno a Titisee-Neustadt

Salto - Errore nei lavori di rinnovamento: Hinterzarten deve rinunciare alla Coppa del Mondo femminile

Piccolo cambio di programma nella Coppa del Mondo di salto femminile. La tappa inizialmente prevista per il 29-31 gennaio 2021 a Hinterzaten, in Germania, si disputerà sempre sul territorio tedesco ma a Titisee-Neustardt. Ciò significa che le atlete, anziché saltare da un trampolino HS111, dovranno mettersi alla prova su un HS142.

Una scelta obbligata, in quanto a Hinterzarten sono stati commessi degli errori nel corso dei lavori di ristrutturazione del Rothaus-Schanze. L’obiettivo era di aprire l’impianto rinnovato il prossimo inverno, ma i lavori che erano iniziati la scorsa estate, non sono andati nel verso giusto. Il progetto prevedeva l’ampliamento della struttura che da HS108 sarebbe diventata HS111, pur mantenendo la pista di atterraggio esistente. Il rinnovamento riguardava proprio la struttura, ritenuta pericolosa per gli atleti.

I lavori erano partiti bene, ma poche settimane fa si è scoperto che qualcosa è andato storto nel posizionamento del nuovo inrun. Al momento non è chiaro quanto ci vorrà prima che la struttura principale della base federale del Baden-Württemberg possa finalmente tornare attiva. I ritardi potrebbero richiedere diversi mesi.

L’obiettivo è riportare Hinterzarten nel calendario della Coppa del Mondo femminile nella prossima stagione, anche se per il momento la località tedesca non è presente nel calendario provvisorio.

Per quanto riguarda Titisee-Neustadt, le donne avrebbero dovuto saltare sul trampolino HS142 tedesco già nella stagione 2018/19, ma le gare vennero cancellate per assenza di neve.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: