Sci di fondo | 04 novembre 2020, 15:11

Fondo - Cancellate le gare FIS di Santa Caterina e OPA Cup di Valdidentro

Lo Sci Club Alta Valtellina ha annunciato la cancellazione dei due eventi; a questo punto il via della stagione italiana è rinviato

Fondo - Cancellate le gare FIS di Santa Caterina e OPA Cup di Valdidentro

Brutta notizia per lo sci di fondo italiano e anche internazionale. Lo Sci Club Alta Valtellina, organizzatore delle gare FIS di Santa Caterina e OPA Cup di Valdidentro, ha annunciato la cancellazione dei due eventi a causa dell'emergenza covid-19. Slitterà così il via della stagione italiana, inizialmente programmato come da tradizione a Santa Caterina, con le gare FIS del 28 e 29 novembre. La tappa di OPA Cup era invece programmata nel weekend dal 18 al 20 dicembre. 

Al momento non sappiamo se la FISI cercherà di mantenere la tappa italiana di OPA Cup, provando a organizzarla in un'altra località. Dal momento che fin qui ancora non sono arrivate conferme ufficiali sulle gare di Nove Mesto e Premanon, saltando la tappa di Valdidentro, nel calendario dell'OPA Cup 2020/21 ad oggi sono presenti soltanto tre tappe.

Ecco di seguito il comunicato dello Sci Club Alta Valtellina, organizzatore dei due eventi.

Lo SCAV da sempre supporta e incentiva la buona pratica dello sport, della passione e dell’amore per le discipline invernali (biatlhon, fondo, skialp). Con grande impegno e determinazione da più di 50 anni, lavora e crede in tutto ciò, grazie alla competenza dei volontari, al lavoro degli allenatori e tecnici e all’impegno per il mondo neve di bambini, ragazzi e atleti.
Considerata la situazione attuale e al continuo evolversi dell’emergenza COVID 19, altresì il conseguente aumento esponenziale dei contagi nel territorio dell'Alta Valtellina, nonché le disposizioni dell'ultimo DPCM odierno, d'intesa con le Istituzioni locali coinvolte, il Consiglio dello Sci Club Alta Valtellina comunica che le gare originariamente previste il 28 e 29 novembre a Santa Caterina Valfurva e dal 18 al 20 dicembre a Valdidentro NON avranno luogo.

Seppure la volontà e l’impegno nel trovare e cercare strategie nuove, la decisione è stata presa nella consapevolezza che NON sussistono le condizioni ambientali e sanitarie tali da permettere il normale svolgimento del Trofeo "Dante Canclini" – Gara FIS a Santa Caterina Valfurva e della OPA CUP a Valdidentro, in totale sicurezza sia per gli atleti che per il personale coinvolto nella organizzazione degli stessi.

Con l'augurio che l’emergenza pandemica possa permettere in futuro una riorganizzazione degli eventi e nell'ottica di una sempre fattiva e perdurante collaborazione con Federazione Italiana Sport Invernali, il club rimane a disposizione della stessa.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: