Sci di fondo | 04 novembre 2020, 07:39

Fondo - Frida Karlsson vola in tutti i test interni della nazionale svedese

La classe '99 è stata la migliore sia sugli skiroll a Sollefteå che sugli sci a Vålådalen; buonissime impressioni di Charlotte Kalla: "È stato fantastico indossare il pettorale; ho avuto delle buone sensazioni"

Fondo - Frida Karlsson vola in tutti i test interni della nazionale svedese

Nelle ultime settimane la nazionale svedese di fondo ha svolto diversi test per capire a che punto sono gli atleti a poche settimane dal via. Lo staff tecnico svedese, vista anche la competitività all’interno del team, ha cercato di mantenere segreti i risultati di quello che si è svolto sugli skiroll, mentre ha reso pubblici i nomi dei migliori nel test sugli sci di Vålådalen.

Sport Expressen è però riuscita ad avere i risultati del test sugli skiroll, che si è svolto a Sollefteå su distanza di oltre 20km. Tra gli uomini il migliore è stato Calle Halfvarsson, mentre tra le donne si è imposta Frida Karlsson, anche con un buon margine di vantaggio. Alle sue spalle Charlotte Kalla, che ha così confermato di essere in ottima forma dopo una stagione certamente al di sotto della aspettative. Terza è giunta a sorpresa Linn Svahn, sicuramente non una fondista da distance.

«È stata una bella sensazione – ha affermato Kalla a Sport Expressenè stato davvero fantastico indossare il pettorale dopo tanto tempo. Abbiamo percorso 21 km. Ho fatto un buon test. In questo momento sono alla ricerca di buone sensazioni, voglio capire come il corpo sta reagendo all’allenamento. Solo pochi giorni prima avevo dei dolori fortissimi dopo un allenamento ad intervalli, ma il fatto che il corpo si sia ripreso così bene e si sia dimostrato in grado di rispondere nel modo migliore ad una gara test è un’ottima notizia per me».

Il dt della nazionale, Anders Byström, ha voluto spiegare come mai Ebba Andersson sia arrivata così indietro nel test sugli skiroll: «Ebba erà lì con le migliori, ma è caduta nel corso della gara. Charlotte Kalla? È molto positiva e piena di energia, è un’atleta a cui piacciono le stagioni con un grande evento. Come sta la squadra? Ebba non è mai stata così bene come quest’anno, Linn anche è andata forte e Frida super forte. Quindi speriamo che sia un buon segnale e che potremo essere lì a lottare con la Norvegia».

Nel test sugli sci di Vålådalen, che si è svolto in tecnica libera, la migliore è stata ancora Frida Karlsson, mentre tra gli uomini si è imposto a sorpresa William Poromaa, proprio il fidanzato della giovane promessa svedese. Era assente Calle Halfvarrson, che aveva un raffreddore.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: