Sci di fondo | 06 novembre 2020, 10:18

Fondo - A Riale è stato già steso un chilometro di neve grazie allo snowfarming

Come Livigno, anche la località piemontese ha iniziato a utilizzare questa tecnica, grazie all'imprenditore Gianluca Barp; per l'apertura si aspettano temperature più rigide e la presenza del Piemonte tra le regioni "zona rossa"

Fondo - A Riale è stato già steso un chilometro di neve grazie allo snowfarming

A Riale in Alta Val Formazza, nel lembo più occidentale del Piemonte, il primo passo verso l’apertura anticipata della stagione dello sci di fondo è già stato fatto. Nei giorni scorsi, infatti, l’imprenditore turistico e responsabile del Centro Fondo Gianluca Barp ha posato quasi 1 chilometro di neve “riciclata” dalla scorsa stagione grazie all’innovativa tecnica dello snowfarming.

Con l’abbassamento delle temperature, previsto nei prossimi giorni, si andrà ad aggiungere nuova neve sparata dai cannoni.

In questo modo il piccolo borgo piemontese avrebbe potuto essere tra le prime località sciistiche ad aprire in Italia e ospitare gli allenamenti delle Nazionali di sci di fondo, a cominciare da quella italiana, e i numerosi amatori di questa disciplina sportiva.

A complicare le cose, attualmente, sono però i DPCM governativi per contrastare l’emergenza Covid19, che hanno indicato il Piemonte come zona rossa e hanno posticipato, di conseguenza, la stagione sciistica a data da destinarsi.

Nonostante le restrizioni e l’attuale lockdown, a Riale si continua comunque a lavorare in attesa dell’auspicato ritorno alla normalità.

L’esperimento dello snowfarming, organizzato per il secondo anno consecutivo, inizia infatti a dare i suoi frutti. Lo scorso marzo, a conclusione della stagione invernale, Gianluca Barp aveva stoccato oltre 4.000 metri cubi di neve sotto tecnologici teli geotermici con fibre di alluminio, intervallati da strati di ovatta con caratteristiche isolanti, grazie al supporto tecnico di Snow Makers, un’azienda specializzata svizzera. Questi speciali materiali di copertura garantiscono il doppio beneficio di proteggere termicamente la massa sottostante e, grazie all’azione riflettente, di non far penetrare i raggi UVA.

Particolarmente diffusa nel nord Europa, la tecnica dello snowfarming è ancora piuttosto nuova in Italia: viene utilizzata a Livigno, grazie al lavoro dell’Ente di Promozione Turistica, mentre a Riale è il primo esperimento in assoluto svolto da un imprenditore privato.

 “Dopo l’esperimento “artigianale” dello scorso anno con l’utilizzo di una copertura di cippato, abbiamo voluto alzare l’asticella e affinare questa tecnica utilizzando I teli geotermici grazie alla collaborazione con un nostro partner specializzato svizzero – Spiega Gianluca BarpA causa anche di un’estate particolarmente calda, dei circa quattromila metri cubi di neve stoccati lo scorso marzo ne abbiamo recuperati meno del previsto. Tuttavia siamo soddisfatti perché si tratta soltanto di una tappa di un progetto in evoluzione e che svilupperemo nell’arco di quattro anni”.

“Avevamo già preso accordi con alcune nazionali di Sci di Fondo per ospitare gli allenamenti in vista delle competizioni internazionali
– prosegue BarpCon l’attuale situazione emergenziale è chiaramente rimasto tutto in stand by. Noi comunque siamo pronti, nella speranza che presto si possa tornare alla normalità e si possano accogliere tutti gli appassionati dello sport e dello sci di fondo, sia professionisti che semplici amatori”.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: