Biathlon | 07 novembre 2020, 12:16

Biathlon - La nazionale norvegese si organizza: gare test tra tutti i nazionali a Sjusjøen

18 uomini e altrettante donne si sfideranno il 16 novembre in una sprint e il 17 novembre in una mass start

Foto di Stefano Jeantet

Foto di Stefano Jeantet

Saltate le gare di apertura della stagione, l’Associazione Norvegese di Biathlon reagisce per permettere ai suoi atleti di arrivare al via della Coppa del Mondo dopo aver avuto già l'opportunità di competere. Come rivelato a VG dal responsabile della nazionale, Per-Arne Botnan, sono state organizzate delle competizioni interne agli atleti delle nazionali per il 16 e 17 novembre, alle quali prenderanno parte gli atleti della squadra élite, assieme a quelli di reclutamento e della nazionale juniores. In programma una sprint il lunedì e una mass start il martedì. Le gare di si disputeranno proprio a Sjusjøen, dove avrebbero dovuto svolgersi le competizioni di apertura della stagione.

«Effettueremo una gara interna sia il 16 che il 17 novembre – ha affermato Botnanovviamente non sarà proprio come la gara di apertura, ma sicuramente in pista ci sarà una buona competizione. Gli atleti d’élite non amano essere battuti dalle “reclute” e viceversa. Quindi tutti saranno in pista con il coltello tra i denti».

Ridotto il numero dei partecipanti. Pochi gli allenatori presenti, solo quelli necessari per l’organizzazione, mentre alle gare parteciperanno 18 uomini e altrettante donne. Botnan ha sottolineato che in occasione dei test saranno presenti allo stadio soltanto coloro che dovranno gareggiare. Quindi solo le donne quando si svolgerà l’evento femminile e viceversa.

VG ha poi ricordato che le gare di apertura della stagione avrebbero anche potuto svolgersi a Trysil, ma è stata la stessa Associazione Norvegese di Biathlon a rinunciare per non correre rischi di contagio.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: