Biathlon | 09 novembre 2020, 13:20

Biathlon - Johannes Bø cura i particolari: carabina accorciata di due centimetri

Il norvegese è convinto che in questa maniera possa sparare meglio in piedi quando ci sono condizioni ventose; Mazet è d'accordo con lui: "Lo aiuterà a sparare meglio anche in condizioni di gara normali"

Biathlon - Johannes Bø cura i particolari: carabina accorciata di due centimetri

Nonostante il suo principale rivale si sia ritirato e per molti tifosi non ci sia oggi alcun atleta in grado di batterlo nel corso di un’intera stagione, Johannes Bø non si siede sugli allori e non sottovaluta gli avversari, in particolare i francesi Jacquelin e Fillon Maillet. Da grande campione qual è il detentore della Coppa del Mondo ha deciso di non lasciare nulla al caso e curare i particolari.

Per questo motivo Johannes Thingnes Bø ha deciso di cambiare la sua carabina accorciandola di due centimetri. Un taglio avvenuto sul calcio. È stato lo stesso campione norvegese ad avere questa idea, che secondo lui dovrebbe aiutarlo ad essere più stabile in condizioni ventose. «Sono convinto che questo possa aiutarmi ad avere meno problemi in condizioni ventose – ha affermato l’atleta a VGanche se non ho avuto ancora l’opportunità di testare questa novità in condizioni di vento. Teoricamente qui a Beitostølen dovrei avere la possibilità di verificare se la mia teoria è corretta. Migliorare le mie percentuali in piedi sarebbe la miglior cosa possibile».

L’allenatore Siegfried Mazet è convinto della buona riuscita dell’intento di : «Un’arma più corta potrebbe aiutarlo in gare ventose, ma penso che tagliare il calcio potrebbe essergli utile anche ad avere una posizione più naturale quando spara in piedi, dal momento che, a causa di problemi alla spalla, non ha proprio uno stile che si addice alla teoria. Per questo motivo raramente ha avuto un buon feeling in piedi, è sempre stato difficile rendere il movimento naturale e far appoggiare l’arma saldamente sulla spalla. Quando non puoi posizionare il calcio dove vuoi, diventa un problema».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: