Biathlon - 23 novembre 2020, 14:46

Biathlon - Tomas Kaukenas e Baiba Bendika positivi al covid-19

Il lituano e la lettone sono stati testati e trovati positivi, come l'allenatore lituano Ilmar Bricis

Biathlon - Tomas Kaukenas e Baiba Bendika positivi al covid-19

Arrivano le prime notizie di atleti positivi al covid-19 che non prenderanno parte alla tappa di apertura della Coppa del Mondo a Kontiolahti. Sono il lituano Tomas Kaukenas e la lettone Baiba Bendika, che saranno così costretti a saltare la partenza della Coppa del Mondo.

Lo riferisce il sito lituano Delfi, che ha anche riportato della positività dell’allenatore di Kaukaneas, Ilmar Bricis.
È stato lo stesso atleta a chiarire la situazione: «Una settimana fa mi stavo allenando ad Idre, in Svezia, quando ho iniziato ad avere delle strane sensazioni alla gola. Mi sono subito fermato, sono tornato a casa presto e la sera ho iniziato ad avere dolori muscolari. Pensavo di essermi preso un raffreddore il giorno precedente. Non gli avevo dato troppa importanza, ma nei giorni seguenti i sintomi hanno iniziato a peggiorare e mi è salita anche la febbre. Ancora non sembrava nulla di così negativo, ma dopo un po’ di tempo ho perso anche gusto e olfatto, così è diventato chiaro che probabilmente avessi contratto il covid-19. Abbiamo dovuto aspettare un paio di giorni per il risultato del test e abbiamo avuto un riscontro positivo».

Negli ultimi giorni la salute dell’atleta è migliorata in modo significativo e Kaukenas è sicuro di recuperare per le due tappe austriache di Hochfilzen, ma se anche dovesse negativizzarsi prima, crede che non sarebbe il caso di gareggiare anche nella seconda tappa di Kontiolahti. «Il programma iniziale è di restare qui, ripetere il test entro una settimana e sperare sia negativo per poter già gareggiare nella seconda tappa in programma in Finlandia. Non ci sono dubbi sul fatto che dovrei però recuperare e prepararmi bene per una settimana, così forse resterò qui e andrò poi dritto in Austria. In questa maniera sarei più pronto perché ora le sensazioni non sono le migliori e gareggiare in Coppa del Mondo non sarebbe il massimo. Ma tutto verrà deciso dall’allenatore».

Fortunatamente per la Lituania, Kaukenas era da solo ad Idre. Quindi la squadra sarà regolarmente al via della tappa di Kontiolahti con Natalija Kocergina, Gabriele Lescinskaite, Vytautas Strolia, Karolis Dombrovskis, Linas Banys e Maksimas Fominas.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU