Salto | 27 novembre 2020, 18:21

Salto - Buone notizie da Ruka: gli azzurri superano il taglio nella qualificazione vinta da Kubacki

In condizioni difficili di forte vento alle spalle, Giovanni Bresadola ed Alex Insam si sono ben comportati riuscendosi a qualificare per la competizione di domani

Salto - Buone notizie da Ruka: gli azzurri superano il taglio nella qualificazione vinta da Kubacki

Arrivano buone notizie per il salto italiano dalle qualificazioni alla gara di Ruka. Sul trampolino finlandese HS142 sono infatti arrivate le qualificazioni di entrambi gli azzurri in gara, Giovanni Bresadola ed Alex Insam. Era da tempo che l’Italia non riusciva a superare il taglio delle qualificazioni con due atleti, ma soprattutto con grande tranquillità, nonostante condizioni di vento alle spalle che hanno reso difficile la prova per tutti. Non a caso nei salti di allenamento, entrambi gli azzurri erano riusciti a far meglio rispetto al salto di qualificazione, sembrando inizialmente quasi delusi dopo l'atterraggio, prima di rendersi conto che tutti hanno avuto delle difficoltà dovute alle condizioni. Alla fine Bresadola ha concluso 37° ed Insam 45°.

Ancora una volta la qualificazione ha visto vincere la squadra polacca. Come Stoch a Wisla, è stato Kubacki questa volta a imporsi saltando oltre i 135 metri e facendo la differenza anche nell’atterraggio. Alle sue spalle un buonissimo Geiger, seguito da Granerud, Yukiya Sato, Piotr Zyla e Markus Eisenbichler, atleti che avevano già dimostrato di essere in ottima forma in occasione della gara di Wisla. Top ten anche per Stoch, davanti all’austriaco Schiffner, che sta cercando di sfruttare l’occasione, vista l’assenza di tutta la squadra A causa covid. Buono anche il rientro di Forfang, appena alle spalle del canadese Boyd-Clowes che si conferma in buone condizioni. Ancora in difficoltà Ryoyu Kobayashi, spento in questo inizio di stagione, in particolare nella fase di stacco. Superato il taglio anche da Wellinger e Peter, quest’ultimo in difficoltà fisiche. Vittima illustre della qualificazione è stato Timi Zajc, che ha chiuso 52°.

Per la classifica clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: