Biathlon - 03 dicembre 2020, 14:43

Biathlon - Da un Bø all'altro nella sprint di Kontiolahti: Tarjei alla vittoria dopo 3 anni nel segno del 10

10^ vittoria in carriera il due volte campione mondiale davanti al tedesco Arnd Peiffer e al fratello minore che rimane leader di Coppa del Mondo. Lukas Hofer sale di condizione concludendo 14°.

Tarjei Bø

Tarjei Bø

C'è voluto oltre un decennio di onorata carriera ai massimi livelli (oro olimpico in staffetta già a Vancouver 2010) per arrivare alla doppia cifra di successi, ma alla fine Tarjei Bø ha raggiunto questo importante traguardo a Kontiolahti in Finlandia.

Nel segno del 10. Il 32enne di Stryn, vincitore della Coppa del Mondo 10 anni fa, che lungo il cammino ha conquistato individualmente due titoli mondiali e diverse medaglie, si è preso la gioia del 10° successo in carriera, colpendo tutti i 10 bersagli e salendo per la 10^ volta sul più assieme al più decorato fratello minore Johannes, oggi 3° con un errore a terra a 29"4.

Fra i due si è inserito sul podio il tedesco Arnd Peiffer (0+0), altro atleta veterano dal palmarés simile al vincitore odierno, che però vanta in più un titolo olimpico individuale. Nell'inseguimento in programma sabato partirà con 13"9.

4° l'elvetico Benjamin Weger (0+0), come spesso accaduto in passato molto positivo nell'avvio di stagione, 5° il norvegese Erlend Bjøntegaard (0+0), 6° Jakov Fak (0+0), ancora precisissimo dopo le scorsa settimana di gare.

Il quarto norvegese è Johannes Dale (0+1) al 7° posto, completano la top ten 8° Benedikt Doll (1+0), 9° lo svedese Martin Ponsiluoma (1+2), mostruoso miglior tempo sugli sci davanti ai fratelli Bø, 10° il ceco Martin Krcmar (0+0). 

Venendo agli azzurri, luci poche e ombre molte anche se giustificabilissime. Segnali di netta crescita per Lukas Hofer sugli sci (9° tempo di giornata) che ha però concesso qualcosa al poligono commettendo un errore per serie, terminando al 14° posto.

Giornata difficile per gli altri che non sono riusciti a qualificarsi all'inseguimento. Thomas Bormolini (63°, 0+3) e Dominik Windisch (67°, 2+2) erano all'esordio stagionale dopo essere arrivati in Finlandia solo martedì. Avranno modo di rifarsi in staffetta. Più indietro i giovani Didier Bionaz (71°, 0+2) e Patrick Braunhofer (90°, 1+1). 

Alle 16.30 la gara femminile con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi in cerca di buone sensazioni sugli sci.

La classifica completa

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU