Biathlon - 03 dicembre 2020, 10:12

Biathlon - Finalmente la Coppa Italia: si parte in Val Martello il 12 e 13 dicembre

La FISI è riuscita ad organizzare le gare di Coppa Italia, che si disputeranno in Val Martello per le categorie senior, juniores, giovani ed aspiranti; in programma due sprint

Biathlon - Finalmente la Coppa Italia: si parte in Val Martello il 12 e 13 dicembre

Semaforo verde! Partirà tra una settimana in Val Martello la Coppa Italia di biathlon. Nonostante le difficoltà legate al periodo e la recente cancellazione anche delle prime tappe di Alpen Cup, dopo quelle già avvenute in autunno per IBU Cup ed IBU Cup Junior, il biathlon italiano non si è arreso e dopo tanto lavoro è riuscito finalmente a far partire la Coppa Italia.
    
Sabato 12 e domenica 13 dicembre sarà il centro biathlon della Val Martello ad ospitare le prime gare. Si comincerà con due sprint riservate alle categorie Aspiranti, Giovani, Juniores e Senior. La settimana successiva si dovrebbe invece andare in Val Ridanna.

Una grande soddisfazione per il comitato organizzatore della Val Martello, presieduto da Georg Altstätter, anche Sindaco di Martello. «Dopo le cancellazioni di IBU Cup e IBU Cup Junior, che ci avrebbero visto protagonisti, siamo molto contenti di poter ospitare queste gare. Siamo orgogliosi che la FISI abbia deciso di confermare le gare di Coppa Italia nella nostra località. Saranno seguite tutte le norme di sicurezza e le restrizioni previste dai protocolli anti-covid per poter garantire il regolare svolgimento dell’evento senza mettere in pericolo la salute degli atleti e di tutti i partecipanti. Ci dispiace di non poter ospitare nella nostra bellissima località i genitori degli atleti e i tanti appassionati che avrebbero assistito alle competizioni, ma è un sacrificio che va fatto. La cosa più importante è ripartire, perché lo sport non deve fermarsi, il biathlon non può permettersi il rischio di perdere alcuni dei suoi giovani atleti. Queste gare saranno importanti quindi per tutto il movimento».

Altstätter ha sottolineato anche quanto sia importante gareggiare soprattutto per i più giovani, in vista delle selezioni dei Mondiali Juniores. Infine ha sottolineato che le nevicate dei prossimi giorni renderanno ancora più bella una pista che era già stata preparata alla perfezione.

IL PROGRAMMA

Venerdì 11 Dicembre

09.00 - Allenamento Ufficiale Uomini

12.00 - Allenamento Ufficiale Donne

17.00 - Riunione Capi Squadra (in forma digitale)

Sabato 12 Dicembre

07.30 - Ritiro Pettorali

09.00 - Azzeramento Uomini

10.00 - Sprint Maschile Senior, Junior, Giovani ed Aspiranti

12.00 - Azzeramento Donne

13.00 - Sprint Femminile Senior, Junior, Giovani ed Aspiranti

Domenica 13 Dicembre

07.30 - Ritiro Pettorali

09.00 - Azzeramento Uomini

10.00 - Sprint Maschile Senior, Junior, Giovani ed Aspiranti

12.00 - Azzeramento Donne

13.00 - Sprint Femminile Senior, Junior, Giovani ed Aspiranti

14.30 - Premiazioni in forma ridotta

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU