Notizie - 03 dicembre 2020, 23:06

Dpcm - Roda attacca il Governo: "Dimostrata ignoranza sulla materia montagna"

Parole dure del presidente della FISI sul nuovo Dpcm: "Non c’è confronto, manca la conoscenza di base del mondo della montagna, che ha nel suo dna il rispetto delle regole"

Dpcm - Roda attacca il Governo: "Dimostrata ignoranza sulla materia montagna"

Sono molto dure le parole del presidente della FISI, Flavio Roda, nei confronti del Governo, che nel nuovo DPCM vieta, dal 4 dicembre al 6 gennaio, l'apertura degli impianti sciistici e delle piste da sci.

«Le misure del nuovo Dpcm non tengono in nessun conto il mondo della montagna e degli sport invernali - ha detto in un comunicato stampa il Presidente della Fisi, Flavio Roda, commentando il nuovo Dpcm - non c’è confronto, manca la conoscenza di base del mondo della montagna, che ha nel suo dna il rispetto delle regole. Sembra che tutto il contagio possa venire dal mondo dello sci, che è chiuso senza un vero motivo».

Il presidente ha poi proseguito: «Noi facciamo attività sportiva, seguendo protocolli molto rigidi e nel rispetto delle regole - ha proseguito Roda - il nostro è l’unico sport che richiede il massimo rispetto delle normative in tutta Europa e che rappresenta il traino per il turismo invernale che genera un indotto enorme. Ma non c’è rispetto. Non veniamo nemmeno presi in considerazione. Chi ama lo sci e lo vorrebbe praticare deve restare a casa, gli impiantisti devono tenere chiuso, gli atleti di alto livello devono fare miracoli per riuscire ad allenarsi. Per loro è un lavoro, ma non sembra sia considerato».

Roda ha quindi concluso: «Qual è il senso di tutto ciò? Penso che le autorità dovrebbero avere più rispetto del mondo della montagna e di quello che significa per l’Italia. Questo Dpcm dimostra solo ignoranza sulla materia».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU