Salto | 04 dicembre 2020, 13:27

Salto - A Seefeld paura per Pinkelnig: operata alla milza dopo una caduta, è corsa contro il tempo per i Mondiali

La saltatrice austriaca si è infortunata cadendo in fase d'atterraggio; l'operazione è andata bene e si spera di recuperarla nel giro di due mesi

Salto - A Seefeld paura per Pinkelnig: operata alla milza dopo una caduta, è corsa contro il tempo per i Mondiali

Attimi di paura nel raduno della nazionale austriaca femminile. Sul trampolino di Seefeld, che nel 2019 ha ospitato l’ultimo Mondiale, Eva Pinkelnig ha avuto una sfortunata caduta in fase di atterraggio, nella quale, forse a causa dello sci che staccandosi l’ha colpita, si è lacerata la milza. L’atleta ha subito ricevuto il necessario intervento, a partire dal co-allenatore Romed Moroder, gardenese passato alla nazionale austriaca, presente in loco. La saltatrice austriaca, che lo scorso anno ha vinto le sue prime tre gare di Coppa del Mondo, è stata immediatamente trasferita in ospedale ed operata alla milza.

L’intervento chirurgico ha avuto un buon esito, la milza è stata salvata e dopo qualche giorno di riposo l’atleta inizierà la fase di recupero. All’interno della squadra austriaca per il momento non si parla dei tempi per il suo rientro, anche se ci si augura che l’atleta possa farcela in circa due mesi. Si spera quindi di fare in tempo ad averla pronta per il Mondiale di Oberstdorf, nel quale le donne saranno impegnate in quattro competizioni (normal hill 25 febbraio, team eventi 26 febbraio, mixed team 28 febbraio e large hill 3 marzo).

Ovviamente tutto dipenderà dalle sensazioni dell’atleta, che nel frattempo ha ricevuto gli auguri via social di una delle sue grandi avversarie, Maren Lundby.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: