Sci di fondo | 04 dicembre 2020, 13:52

Fondo - Gare FIS a Lillehammer: Alnaes e Taugbøl vincono la sprint; caduto Chanavat

In Norvegia si sono disputate delle sprint in skating che hanno sostituito la tappa di Coppa del Mondo; Klæbo si è iscritto solo alle competizioni distance, mentre Chanavat è caduto in finale

Fondo - Gare FIS a Lillehammer: Alnaes e Taugbøl vincono la sprint; caduto Chanavat

Nel weekend in cui avrebbe dovuto organizzare la Coppa del Mondo di fondo, salto e combinata nordica, Lillehammer sta ospitando delle competizioni nazionali alle quali stanno partecipando molti big del movimento norvegese.

Si è aperto questa mattina con lo sci di fondo. In programma delle sprint in skating alle quali curiosamente non ha preso parte Johannes Klæbo, iscritto invece alle distance. Le vittorie sono andate sorprendentemente a Anniken Gjerde Alnaes e Haavard Solaas Taugboel.

Iniziamo dalla gara femminile. Ancora assente Maiken Caspersen Falla, le competizioni sono state molto equilibrate, se si considera che Stenseth ha fatto registrare soltanto il settimo tempo di qualificazione. In finale Alnaes, quarta in mattinata, si è imposta al termine di una batteria emozionante, nella quale ha avuto la meglio per appena 22 centesimi su Mathilde Myhrvold e poco di più sulla solita combattente Tiril Udnes Weng. Giù dal podio Stenseth, Johnsen e Smedaas, con quest’ultima che è caduta.

Fuori in semifinale Fossessholm, mentre non ha preso parte alle batterie Skistad, reduce da una qualificazione a dir poco sottotono. Per la classe ’99, che sembrava destinata ad emergere ad alto livello dopo la stagione 2018/19, ancora una delusione.

Nella gara maschile, invece, è arrivata una sorpresa ancora più grande se si considera che al via della competizione era presente anche Chanavat, che da tempo vive in Norvegia. Il francese, indietro in qualificazione, ha vinto le batterie dei quarti e di semifinale, presentandosi in finale come il grande favorito. Al via, però, Chanavat è finito a terra, giungendo così all’ultimo posto. Senza di lui Taugbøl ne ha approfittato, andandosi a prendere il successo davanti a Sindre Bjørnestad Skar ed Even Northug. Questa piazza per Krogh.

Domani si tornerà in pista con le individuali in skating.

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 10
1ª A.G. Alnaes
2ª M.S. Myhrvold
3ª T.U. Weng
4ª A.A. Stenseth
5ª E.R. Johnsen
6ª M. Smedaas
7ª L.U. Weng
8ª H.M. Fossesholm
9ª K.A. Fosnaes
10ª R. Haga

CLASSIFICA FINALE MASCHILE TOP 10
1° H.S. Taugbøl
2° S.B. Skar
3° E. Northug
4° F.H. Krogh
5° P.T. Aune
6° L. Chanavat
7° H. Skaanes
8° J. Aurland
9° S. Wiig
10° H.O. Amundsen

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: