Sci di fondo - 05 dicembre 2020, 10:46

Fondo - Harald Østberg Amundsen supera Klæbo nella 15 skating di Lillehammer

Dopo la rinuncia alle tappe di Davos e Dresda, i norvegesi sono tornati in pista per Coppa di Norvegia. Nel secondo giorno di competizioni, il 22enne norvegese ha battuto il leader di Coppa del Mondo, candidandosi a un ruolo da protagonista nel circuito maggiore.

Harald Østberg Amundsen

Harald Østberg Amundsen

Una sorpresa ma neanche troppo. Harald Østberg Amundsen si è imposto nella  15km in tecnica libera di Lillehammer, gara FIS valida per la Coppa di Norvegia. E' stata l'occasione per i norge di testarsi in pista, dopo il clamore suscitato dalla rinuncia alle tappe di Coppa del Mondo che si terranno nei prossimi due fine settimana a Davos e Dresda.

Il 22enne norvegese, finora in Coppa del Mondo un paio di volte a punti fuori dai venti, ha superato Johannes Høsflot Klæbo con un margine netto di 17"1 al traguardo.

La promessa di Asker, cittadina a metà strada fra Oslo e Drammen, aveva già fatto vedere nelle passate stagioni sprazzi di classe nelle categorie giovanili, dove è attualmente il campione mondiale U23 in carica della 30 skating, oltre a esserlo stato nel 2018 dello skiathlon. E' il fratello gemello di Hedda, la quale vanta più esperienza in Coppa del Mondo.

Dal canto suo, Klæbo ha cercato di confermarsi il migliore dei norvegesi nelle gare distance dopo averlo fatto nella più congeniale 15 classica di Ruka. Il leader di Coppa del Mondo è riuscito a rimanere in scia fino al settimo chilometro per poi progressivamente perdere fino al traguardo. Il risultato è stato comunque soddisfacente.

Il podio è stato completato da Jan Thomas Jenssen, giunto 3° a 27"5, altro prospetto interessante dell'infinito serbatoio norvegese.

Fuori dal podio un mix di atleti in cerca di visibilità e convocazione e veterani più esperti: 4° Thomas Qvist Johannessen, 5° Martin Løwstrøm Nyenget, 6° Jon Rolf Skamo Hope, 7° Pål Golberg, 8° Mikael Gunnulfsen, 9° Håvard Moseby, 10° Finn Hågen Krogh.

Fra i nomi più noti che hanno deluso, si possono notare Niklas Dyrhaug 26° e soprattutto il campione olimpico in carica di questa gara Simen Hegstad Krüger, solo 36°.

La classifica completa 

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU