Sci di fondo | 05 dicembre 2020, 12:20

Fondo - Competizioni test a Livigno: Elisa Brocard e Stefano Gardener dominano la distance in skating

Sotto una fitta nevicata, che si è sommata ai 70 cm già caduti nella notte, si sono disputate le due individuali in skating, valevoli anche come selezione per Davos

Foto di Alberto Tognetti

Foto di Alberto Tognetti

Seconda giornata di test a Livigno, che valgono come selezione per la tappa di Coppa del Mondo a Davos. Elisa Brocard ha confermato di essere in grande condizione e ha messo un punto esclamativo sulla sua presenza in Svizzera dominando anche la 15km in skating. Tra gli uomini, ancora una volta il migliore è stato Stefano Gardener, che a questo punto vede il ritorno in Coppa del Mondo.

Sotto una fitta nevicata, dopo che già nella notte erano caduti circa 70cm di neve, la gara femminile è stato un autentico dominio di Elisa Brocard. La valdostana del Centro Sportivo Esercito ha vinto con 57” di margine su Sara Pellegrini, delle Fiamme Oro, e 1’00” su Ilenia Defrancesco (Esercito) in netta crescita dopo le difficoltà avute lo scorso anno. A 1’38” ha quindi chiuso Martina Bellini (Esercito). Più indietro tutte le altre. Assente Ilaria Debertolis, che a causa di una caduta avuta nei giorni scorsi ha subito un infortunio alla mano. La poliziotta trentina ha il pettorale di Coppa del Mondo già assicurato dalla FIS grazie alla vittoria dell’ultima OPA Cup, quindi per lei sarà una corsa contro il tempo per recuperare in vista della gara svizzera.

Tra gli uomini è stato un dominio del Centro Sportivo Carabinieri, che hanno piazzato quattro atleti nelle prime cinque posizioni. Stefano Gardener ha confermato quanto di buono mostrato già la scorsa settimana, vincendo con ben 31” di margine sul giovane Poliziotto Giovanni Ticcò, classe 2000, che ha ben impressionato nel weekend. Quindi altri tre atleti del CS Carabinieri, Mirco Bertolina, Paolo Fanton e Lorenzo Romano, con distacchi dai 36” ai 44”.

Nei prossimi giorni, tenendo in considerazione i risultati dei test livignaschi e le gare di OPA Cup a Goms, l’Italia annuncerà la lista dei convocati per la tappa di Davos.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: