Biathlon | 12 dicembre 2020, 13:14

Biathlon - La Norvegia conquista anche la staffetta femminile, quinta l'Italia con una ottima prova di squadra al poligono

Dopo il successo di Dale nella sprint, la compagine femminile norvegese conquista la staffetta di Hochfilzen (Austria) riscattando la prova della settimana scorsa a Kontiolahti. Francia seconda in rimonta, grande prova al tiro delle azzurre che lottano fino alla fine per il podio con Svezia e Germania

Biathlon - La Norvegia conquista anche la staffetta femminile, quinta l'Italia con una ottima prova di squadra al poligono

Dopo la debacle nella prova di Kontiolahti, torna al successo la Norvegia nella staffetta femminile di Hochfilzen (Austria), valida per la terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Un successo quello del quartetto scandinavo (Knotten, Tandrevold, Eckhoff, Roeiseland) costruito sulle ottime prove di Eckhoff e Roeiseland che hanno preso il largo nelle ultime due frazioni, precedendo Francia (Bescond, Simon, Braisaz e A. Chevalier) e Svezia (Skottheim, Persson, H. Oeberg, E. Oeberg), rispettivamente a 24.5 e 32.5 secondi. Ottima quinta posizione per l’Italia (Vittozzi, Lardschneider, Wierer, Sanfilippo) che con una super prova al poligono, utilizzando tre ricariche, lotta fino all’ultimo per il podio con una ritrovata Federica Sanfilippo.

Deve rincorrere fin da subito la Francia, Anais Bescond copre i bersagli con tre ricariche e al primo poligono accusa 29.9 dalla vincitrice della sprint di ieri la bielorussa Alimbekava. A sua volta la leader della classifica under 25 commette tre errori nella seconda serie, ne approfittano la norvegese Knotten e la tedesca Hammerschmidt, con Lisa Vittozzi (0+0, 0+1) vicina alla testa a soli 7.7 secondi. La sappadina ha provato a chiudere il buco nell’ultimo giro, ma ha chiuso a 9 secondi dal gruppo di testa guidato da Hammerschmidt con la svedese Skottheim e la norvegese Knotten.

Pochi gli errori commessi nella prima serie della seconda frazione, con la svedese Persson e la tedesca Preuss che allungano leggermente su Ingrid Tandrevold. Le tre forzano nel corso del secondo giro, Persson utilizza tre ricariche mentre girano Germania e Norvegia. Ne approfittano tante nazioni per rientrare in gara, tra cui l’azzurra Irene Lardschneider che trova lo zero in entrambe le serie. Grande rimonta per la ceca Davidova che chiude in testa la seconda frazione con 0.8 secondi sulla svedese Persson, 5 secondi sulla tedesca Preuss. Italia nona a 37.3 secondi con la gardenese Lardschneider che ha sofferto nell’ultimo giro.

Tiril Eckhoff conferma l’ottimo momento di condizione, riportando la Norvegia in testa con l’utilizzo di una sola ricarica, gira la svedese Hanna Oeberg e permette a Germania, Francia e Italia di poter lottare per il podio nell’ultima frazione, con un’ottima Dorothea Wierer che utilizza una sola ricarica in piedi (0+0, 0+1). Eckhoff prende il largo nell’ultimo giro di frazione, con 27.3 secondi di vantaggio sulla francese Braisaz e la tedesca Hettich, ma con loro c’è Dorothea Wierer a 29.3 dalla testa.

Marte Roeiseland è precisa nelle serie a terra, mentre le inseguitrici in lotta per il podio utilizzano le ricariche per coprire i bersagli, Federica Sanfilippo è terza dopo il primo poligono con una ricarica a 47.8 secondi dalla testa, in compagnia della francese Anais Chevalier e la tedesca Denise Herrmann, ma è la svedese Elvira Oeberg che tenta la rimonta trovando lo zero a terra con 59 secondi da Roeiseland. Norvegia che torna al successo con 24.5 di margine sulla Francia, terza la Svezia con Elvira Oeberg a 32.5 secondi battendo in volata una poco pimpante Denise Herrmann. L’azzurra Federica Sanfilippo con due ottime serie (0+1, 0+0) rimane in lotta per il podio fino al rettilineo finale, provando a resistere al forcing di Svezia e Germania. Italia chiude quinta a con un’ottima prova di squadra a 37.1 secondi dalla Norvegia, la migliore al tiro avendo utilizzato solo tre ricariche.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I RISULTATI

Nicolò Persico

Ti potrebbero interessare anche: