Sci di fondo | 13 dicembre 2020, 07:35

Fondo - Anche la Finlandia annuncia la sua partecipazione al Tour de Ski: "Gli atleti vogliono gareggiare"

Dopo la Svezia, anche la Finlandia ha deciso di gareggiare in Svizzera ed Italia. A questo punto soltanto la Norvegia resterà fuori dalla competizione

Fondo - Anche la Finlandia annuncia la sua partecipazione al Tour de Ski: "Gli atleti vogliono gareggiare"

La Norvegia resta la sola nazione a rinunciare alla partecipazione al Tour de Ski. Dopo la Svezia, anche la Finlandia ha annunciato sabato la sua partecipazione all'evento a tappe che partirà il 1 gennaio in Val Müstair, toccherà Dobbiaco e si concluderà il 10 gennaio in Val di Fiemme con la scalata al Cermis.

Ad annunciarlo è stata la Federazione Finlandese di Sci attraverso un comunicato stampa, ripreso da YLE.

«Gli atleti vogliono gareggiare e abbiamo preparato delle accurate misure di sicurezza - ha affermato l'allenatore Teemu Pasanen - inoltre, abbiamo organizzato gli hotel e viaggi durante il tour in modo da evitare il più possibile incontri con persone esterne al nostro team. Gli sciatori hanno bisogno di competizioni internazionali difficili nella marcia di avvicinamento al Mondiali». 

La decisione è stata presa dai fondisti stessi insieme alla direzione della nazionale e allo staff medico. Al termine del Tour, gli atleti seguiranno il regolare protocollo di test e quarantena previsti dalle autorità.

«Il viaggio aereo è il momento più rischioso. Abbiamo organizzato una bolla per le diverse fasi, ma quando si tratta di volare, i contatti esterni non possono essere evitati» ha sottolineato Maarit Valtonen, capo medico del Comitato Olimpico Finlandese.

A questo punto soltanto la Norvegia non sarà in gara al Tour de Ski, andando avanti per la sua strada.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: