Biathlon | 18 dicembre 2020, 07:43

Biathlon - La Val Ridanna pronta ad ospitare la Coppa Italia: sabato 19 sprint, domenica 20 dicembre inseguimento

Le competizioni si disputeranno a porte chiuse, seguendo ovviamente le disposizioni per evitare la diffusione del covid-19; gli organizzatori: "Ci piange il cuore a non poter ospitare spettatori, ma ci rifaremo"

Biathlon - La Val Ridanna pronta ad ospitare la Coppa Italia: sabato 19 sprint, domenica 20 dicembre inseguimento

Nemmeno il tempo di archiviare le gare che si sono svolte la scorsa settimana a Forni Avoltri, che è tempo della seconda tappa della Coppa Italia Fiocchi di biathlon. Sabato 19 e domenica 20 dicembre è il Centro Biathlon Val Ridanna ad ospitare le competizioni organizzate dall’ASV Ridnaun. In programma una sprint sabato e un inseguimento domenica. La competizione domenicale sarà la prima gara su quattro poligoni che si disputerà in Alto Adige addirittura dalla mass start del Mondiale di Anterselva.

Proprio per questo motivo gli organizzatori hanno preparato tutto con grande attenzione per rispettare il protocollo FISI e far si che vengano mantenute le massime condizioni di sicurezza per tutti i protagonisti, allenatori, tecnici e volontari. In questo senso si è anche deciso di cambiare qualcosa rispetto alle abitudini. Nella pursuit saranno modificate le partenze a vento per coloro che avranno accumulato un ampio ritardo nella sprint: questi atleti non partiranno tutti assieme, come accade di solito, ma individualmente a 5” uno dall’altro. Ovviamente aumenterà il lavoro dei cronometristi, che si sacrificheranno per rendere l’organizzazione dell’evento più sicura.

Naturalmente le competizioni si svolgeranno a porte chiuse, quindi sarà permesso l’accesso solo ad atleti, tecnici, addetti ai lavori ed organizzatori. Genitori, parenti e amici degli atleti non potranno seguire la competizioni dal vivo. Una scelta dolorosa ma necessaria, come sottolineato a Fondo Italia da Isabella Filippi, responsabile del biathlon in Alto Adige e del poligono del Centro Biathlon Val Ridanna, dove si disputeranno le gare. «Ovviamente rispetteremo alla lettera il protocollo FISI per il biathlon – ha sottolineato – potranno accedere al campo gara solo gli accreditati, che dovranno firmare una autodichiarazione nella quale affermano di non aver avuto alcun contatto con un positivo negli ultimi 14 giorni e in caso contrario dovranno presentarsi con tampone negativo. Purtroppo, non sarà permesso l’accesso di spettatori. Questo mi dispiace particolarmente, ma è una decisione dolorosa quanto doverosa. Quindi sono costretta ad invitare genitori, parenti ed amici a restare a casa e non recarsi in Val Ridanna per seguire le gare. Mi piange il cuore a farlo, io stessa sono mamma e capisco cosa significhi non poter seguire proprio figlio in gara, ma purtroppo è necessario, in quanto dobbiamo assicurare l’incolumità di tutti i presenti e dei cittadini della Val Ridanna. Posso però promettere a tutti che sarà ancora più bello ospitarvi quando ne avremo nuovamente occasione, sarà una grande festa».

Le competizioni della Val Ridanna avranno un alto valore se si considera che al via si presenteranno alcuni atleti reduci dalle recenti tappe di Coppa del Mondo, come Federica Sanfilippo, Patrick Braunhofer, Michela Carrara e Nicole Gontier, ma anche due attesissimi atleti della Squadra A come Tommaso Giacomel e Daniele Cappellari, oppure a un Giuseppe Montello che sogna di riprendersi la Coppa del Mondo. Inoltre le competizioni del weekend saranno anche valide come qualificazione per le prossime tappe di Alpen Cup, IBU Cup, Coppa del Mondo e Mondiali Juniores e Giovani. Insomma i motivi di interesse sono tanti.

Per quanto riguarda il programma delle gare, sabato le sprint maschili inizieranno alle ore 10.00, mentre le donne gareggeranno il pomeriggio a partire dalle 13.00. Domenica le competizioni a inseguimento maschili inizieranno alle 9.30 per Senior e Junior, seguite da Giovani e gli Aspiranti. A partire dalle 13.00, nello stesso ordine, si svolgeranno le gare femminili.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: