Combinata - 20 dicembre 2020, 16:10

Combinata Nordica - Geiger addomestica ancora Riiber in volata. 15° Pittin

Il tedesco vince ancora a Ramsau sul leader di Coppa del Mondo. Doppietta tedesca sul podio con Riessle. L'azzurro evidentemente non al meglio sugli sci dopo lo stop per positività al Covid-19 gioca in difesa.

Vinzenz Geiger

Vinzenz Geiger

Si chiude il 2020 anche per la combinata nordica e il padrone incontrastato delle gare di Ramsau in Austria si conferma il tedesco Vinzenz Geiger.

Il 23enne di Oberstdorf ha ottenuto la 5^ vittoria in carriera, la 2^ stagionale dopo quella di ieri, in un finale quasi fotocopia dove ha fulminato il dominatore e leader di Coppa del Mondo Jarl Magnus Riiber in volata.

Il norvegese, partito in testa nel salto ma con soli 15" sul tedesco, questa volta non ha lasciato spazio alla corda all'avversario sul rettilineo conclusivo, uscendone comunque battuto per le qualità da finisseur del rivale coetaneo.

La Germania festeggia il doppio podio grazie alla 50^ volta di Fabian Riessle, bravissimo a rimontare dalla 13^ posizione.

Giungono staccati nel finale gli austriaci Lukas Greiderer (4°) e Johannes Lamparter (5°), animatori di un buon forcing oltre la metà della competizione quando si trovavano nel gruppo di testa.

Si prosegue con altri due tedeschi, Eric Frenzel e Manuel Faisst, rispettivamente 6° e 7°, davanti al norvegese Espen Bjørnstad 8° e al generosissimo Akito Watabe, 9° dopo essere saltato negli ultimi chilometri. Chiude le prime dieci posizioni Jens Luraas Oftebro.

Il rientro di Alessandro Pittin in Coppa del Mondo si conclude con un buon 15° posto. A causa del Covid-19 contratto un mese fa, la condizione sugli sci non è minimamente paragonabile a quella solita del combinatista friulano, cosicché è stato costretto a giocare in difesa nei 10km di fondo.

Gli altri due azzurri presenti in gara erano Samuel Costa e Raffaele Buzzi, rispettivamente 34° e 37°.

La Coppa del Mondo di combinata nordica riprenderà in Val di Fiemme fra poco meno di un mese. In classifica generale guida Riiber (360) su Lamparter (265) e Geiger (251). 23° Costa (45).

La classifica completa

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche:

SU